Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ARRIVA "NON TOCCARMI"

Immagine dell'articolo

Il periodo di lockdown è stato segnato da un incremento vertiginoso dei casi di violenza domestica. Sia l’Onu che l’Istat hanno fornito numeri pesanti circa questa tendenza. Colpisce in particolare un dato: il 72,8% delle donne che hanno subito violenze non ha denuncia il reato subito.
 
Per rispondere a questa tendenza nasce a Roma “Non toccarmi”, lo sportello di ascolto dedicato alle donne vittime di violenza. Impresa Italia e la pricoterapeuta Erika Graci hanno pensato insieme ad una soluzione online a disposizione delle donne.
 
Attraverso la pagina Facebook “NON toccarmi - Sportello di ascolto” le donne che lo desiderano potranno chiedere il parere della psicoterapeuta o, se preferiscono, un appuntamento con lei.
Lo sportello di ascolto fornisce un aiuto diretto, nel modo più semplice, trasformando Facebook nello strumenti di primo contatto a supporto delle donne.
 
 “Essere consapevoli delle cause che alimentano il fenomeno della violenza di genere è un primo passo da compiere per contenerne l’ascesa e prevenire nuove impennate statistiche – le parole della psicoterapeura Erika Graci –. Offrire ascolto, un tempo e uno spazio dedicato alle vittime dirette, ai carnefici e a quanti assistono al consumarsi di violente scene domestiche hanno quindi una duplice funzione: soccorrere, attraverso il contatto diretto, e prevenire, mediante attività di psicoeducazione e di sensibilizzazione”.
 
Questo il link allo sportello di ascolto 

13/07/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 FEB 2026

Una logopedista per amica

Una logopedista per amica: la guida della Dott.ssa Ingenito per comprendere lo sviluppo prima di etichettare

10 FEB 2026

SAFER INTERNET DAY 2026

Vivere online (e con l’AI) in modo più sicuro, consapevole e smart

10 FEB 2026

GIORNO DEL RICORDO

Perché parlare oggi delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata

10 FEB 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

08 FEB 2026

50 COPPIE A TERNI PER DIRSI “PER SEMPRE” DAVANTI A SAN VALENTINO

La promessa d'amore

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa