Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AL VIA LE PROVE DEL CONCORSO PER L'ASSUNZIONE DI 44.654 INSEGNANTI

Immagine dell'articolo

Oggi segna l'inizio di un importante capitolo nel panorama dell'istruzione italiana, con l'avvio delle prove del concorso per l'assunzione di ben 44.654 insegnanti a tempo indeterminato, sia per posti comuni che di sostegno. Questo ambizioso progetto, promosso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito guidato dal ministro Giuseppe Valditara, non solo mira a colmare le carenze nel corpo docente, ma anche a garantire una maggiore stabilità nel reclutamento degli insegnanti.

"L'obiettivo è dare stabilità al reclutamento, selezionando i futuri docenti anche alla luce della loro attitudine a insegnare", ha dichiarato il ministro Valditara. Questa iniziativa, che va ben oltre la semplice valutazione delle conoscenze disciplinari, prevede un approccio olistico nel selezionare i candidati, comprendendo anche la loro capacità didattica. A tal fine, è stata introdotta una fase di lezione simulata, oltre al tradizionale tirocinio, al termine del periodo di prova.

Le prove si svolgeranno su postazioni informatiche, distribuite nelle regioni per le quali i candidati hanno presentato domanda di partecipazione. La prova scritta, che avrà una durata di 100 minuti, consisterà in 50 quesiti a risposta multipla di contenuto non disciplinare. Questo approccio mira a valutare non solo le competenze accademiche dei candidati, ma anche le loro capacità di problem solving e di ragionamento critico, qualità fondamentali per un insegnante moderno e preparato.

La fase successiva delle prove sarà quella orale, durante la quale verrà valutata la preparazione dei candidati sia dal punto di vista disciplinare che dal punto di vista della capacità didattica. Questa fase includerà la realizzazione di una lezione simulata, che metterà alla prova le abilità pedagogiche e comunicative dei partecipanti. Questo approccio innovativo mira a garantire che i futuri insegnanti non solo possiedano conoscenze solide nella loro materia, ma siano anche in grado di trasmetterle in modo efficace agli studenti.

Le prove del concorso per la scuola dell'infanzia e primaria si svolgeranno in un massimo di tre sessioni, mentre per la scuola secondaria di I e II grado si prevedono fino a dieci sessioni, distribuite su diversi giorni. Le operazioni di accoglienza e riconoscimento dei candidati inizieranno dalle ore 8:00 per le sessioni mattutine e dalle ore 13:30 per le sessioni pomeridiane, con l'inizio effettivo delle prove rispettivamente alle ore 9:00 e alle ore 14:30.

Questo concorso non è solo un'opportunità per coloro che aspirano a diventare insegnanti, ma rappresenta anche un passo significativo verso la stabilizzazione del corpo docente italiano e, di conseguenza, verso un miglioramento complessivo del sistema educativo nazionale. Gli insegnanti sono pilastri fondamentali della società, e investire nella loro selezione e formazione è un investimento nel futuro delle generazioni a venire.

11/03/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 APR 2024

ITALIANI PAZZI PER GLI AUDIOLIBRI

Una Nuova Onda di Intrattenimento Letterario

28 APR 2024

INTER, LA FESTA È QUI

la sfilata dello scudetto riempie Milano

27 APR 2024

GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA: ESEMPI DI SOLIDARIETÀ E IMPEGNO PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Mattarella premia 29 ragazzi per il loro contributo alla comunità e all'ambiente

27 APR 2024

VIOLENTA RAPINA IN ZONA MOVIDA A MILANO

20enne aggredito, l'ennesimo episodio di violenza

25 APR 2024

MUSEI E PARCHI ARCHEOLOGICI STATALI APERTI GRATUITAMENTE PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Un Invito alla Cultura e alla Memoria

24 APR 2024

25 APRILE, GIORNATA DI COMMEMORAZIONE E IMPEGNO CIVILE

Giovani protagonisti della memoria