Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCUOLE INSICURE: 9 EDIFICI SU 10 SENZA CERTIFICAZIONI

Immagine dell'articolo

Andare a scuola dovrebbe essere la cosa più normale e sicura del mondo. E invece no: secondo un dossier di Tuttoscuola, in Italia 9 edifici scolastici su 10 non hanno le certificazioni di sicurezza obbligatorie. Tradotto: circa 700 mila tra studenti e insegnanti studiano e lavorano ogni giorno in strutture che non garantiscono pienamente agibilità o collaudi statici.

Dove la situazione è peggiore

Il primato negativo va al Lazio: su oltre 3.200 scuole, solo 407 (il 12,7%) hanno il certificato di agibilità. Male anche le isole, dove appena il 18,9% degli edifici è a norma. La Sardegna scivola ancora più giù, con appena il 14,2% di scuole certificate.
Al contrario, il Nord si difende meglio: in Valle d’Aosta quasi 9 scuole su 10 sono in regola (87,8%), seguita da Piemonte, Veneto e Friuli, tutte sopra il 50%.

Il nodo terremoti

Preoccupa soprattutto il dato delle zone ad alto rischio sismico: meno della metà degli edifici possiede il certificato di collaudo statico. In pratica, in aree dove il terremoto non è un’ipotesi ma una realtà, le scuole restano vulnerabili.

Cosa sta facendo lo Stato

Dal Ministero dell’Istruzione ricordano che i dati fotografano la situazione al 2023-2024, senza considerare i cantieri già aperti. Con i fondi del Pnrr e investimenti ministeriali, sono partiti interventi su oltre 10mila edifici scolastici, cioè circa il 22% del patrimonio edilizio. È il piano di messa in sicurezza più grande mai avviato in Italia, ma i risultati concreti si vedranno solo nei prossimi anni.

La domanda che resta

Per chi ogni mattina entra in classe, la questione è semplice: quanto è sicura la mia scuola? La risposta, oggi, è ancora troppo spesso incerta.

08/09/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

L’IA GENERATIVA STA CAMBIANDO PER SEMPRE IL MODO DI CREARE CONTENUTI

Video dal nulla?

12 DIC 2025

LA CONFEDERATION CUP ACCENDE ROMA

Il grande calcio a 8 torna protagonista alla Stella Azzurra

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

09 DIC 2025

Halloween 2025, scopriamo le ultime tendenze e come rendere competitivo un ingrosso di dolciumi e caramelle

Halloween 2025, scopriamo le ultime tendenze e come rendere competitivo un ingrosso di dolciumi e caramelle

10 DIC 2025

Roma Music Festival 2025: una finale emozionante tra giovani talenti e grandi interpretazioni

Roma Music Festival 2025: una finale emozionante tra giovani talenti e grandi interpretazioni

30 NOV 2025

VANDALIZZATO A ROMA IL MURALE “HUMAN SHIELDS”

Il messaggio (scomodo) dell’artista aleXsandro Palombo