Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCUOLA: EDUCAZIONE CIVICA OBBLIGATORIA!

Immagine dell'articolo

L'educazione civica entra a pieno titol nella scuola come materia.

Piena soddisfazione dell'Eurispes alla notizia che segue quanto stabilito nella legge del 20 agosto 2019.
 
Avviata in chiave sperimentle, ora la materia sarà parte integrante del programma annuale.  
finalmente obbligatoria l’educazione civica nelle scuole. D’accordo 7 italiani su 10

Il Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara: "La materia, per la natura dei suoi contenuti, possiede in realtà un valore interdisciplinare e rappresenta uno degli assi fondamentali della formazione di base. Di fatto, però, nel corso del tempo è diventata una sorta di Cenerentola ed ha subìto negli anni numerose trasformazioni, fino al punto di essere diventata un insegnamento affidato, spesso, unicamente alla buona volontà dei docenti disposti a trasmetterne i contenuti ed il valore".

"Oggi - conclude Fara -, la consapevolezza della necessità di trasmettere la grande lezione contenuta nella nostra Costituzione alle nuove generazioni, affinché siano preparate ad affrontare responsabilmente la vita civile e democratica del Paese e nello spazio al di là dei confini italiani, si è finalmente riaccesa". 

30/06/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 LUG 2026

Al via il Campionato Europeo di calcio a 7, gli Azzurri sognano il titolo

Roma capitale del calcio a 7 europeo: al via il Campionato Europeo, gli Azzurri sognano il titolo

13 LUG 2026

SOCIAL E MINORI, L'EUROPA PENSA A NUOVE REGOLE

«Niente schermi sotto i 3 anni»

13 LUG 2026

PREMIO ALLA CARRIERA ALLA SORBONA PER ALESSANDRA MALTONI

Il prestigio della cultura italiana a Parigi

09 LUG 2026

NON DA SOLI DI MARIO GIOVANNI LEONI

Il noir che indaga il bisogno umano di trovare un colpevole

08 LUG 2026

DL SPORT, DI CINTIO: RIVEDERE NORMA SU SPOSTAMENTO RISORSE 1%, NON EQUA

Cesare Di CINTIO, esperto di diritto sportivo, in audizione in commissione Cultura della Camera

07 LUG 2026

LA RADIOLINA E IL VOLO DI ICARO

Alla ricerca di un'isola che non c'è...