Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VACANZE SCOLASTICHE IN ANTICIPO

Immagine dell'articolo

Nasce da una provocazione da parte dei sindacati scolastici e non sembra avere influenzato il DPCM natalizio ma ai ragazzi e piaciuto molto.

L'anticipo delle vacanze di Natale è stato ipotizzato, qualche settimana fa dal Segretario generale della UIL Scuola, al fine di dare un forte contributo alla lotta al Covid-19 e non stravolgere troppo  le modalità di fare didattica, adottando una soluzione unica nazionale.

Si potrebbe fare un’operazione di slittamento delle vacanze di Natale, anticipandole. Intervenire dunque sul calendario scolastico, che andrebbe modificato. Per far fronte ad una situazione eccezionale servono strumenti eccezionali. È propaganda dire che in Francia le scuole sono aperte, perché nelle ultime due settimane sono state chiuse dall’infanzia alle secondarie superiori per le vacanze autunnali. Ogni Paese ha il suo modello, non così facilmente semplificabile ed equiparabile”, ha dichiarato Pino Turi.

L'idea del tutto originale non sembra avere scalfito il Governo che ha già deciso come organizzarsi, ma un sondaggio fra gli studenti delle superiori sembra che esprima parere favorevole in questa sospensione anticipata, ponderata alla luce degli ultimi sviluppi  sui vaccini, che potrebbero assicurare una primavera più serena.

Il Sindacato comunque continua a lamentare una insicurezza programmatica per il settore scuola e chiede una maggiore attenzione per quel settore della società che maggiormente determina il  futuro.

 

12/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 LUG 2025

NELLA CUPOLA DI BRUNELLESCHI CON LA REALTÀ VIRTUALE

Un viaggio nel Rinascimento come non l'hai mai visto

10 LUG 2025

BOICOTTARE L’ORALE? SI RISCHIA LA BOCCIATURA: PARLA IL MINISTRO VALDITARA

Due studenti decidono di non sostenere l’orale della Maturità e scoppia la polemica. Il Ministro dell’Istruzione annuncia: “Chi boicotta sarà bocciato”

08 LUG 2025

IL BIKINI COMPIE 80 ANNI: STORIA DI UN SIMBOLO INTRAMONTABILE DELL’ESTATE

Dal coraggio del 1946 all’icona pop di oggi, il due pezzi che ha fatto la rivoluzione

01 LUG 2025

L’ITALIA TRIONFA AGLI EUROPEI A SQUADRE: GIOVANI AZZURRI DA URLO!

Atletica, energia e talento: gli azzurri conquistano Madrid con una prestazione da veri campioni

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma

27 GIU 2025

QUANDO LA MATURITÀ È PIÙ DI UNA PROVA, È UN RITO DI PASSAGGIO

Notte prima degli esami