Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CONCORSO MINISTERO DEGLI ESTERI

Immagine dell'articolo

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha indetto un nuovo concorso per un totale di 400 posti di lavoro. Verranno selezionati 375 collaboratori di amministrazione, contabili e consolari e 25 collaboratori tecnici per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra.

Per poter inviare la propria domanda di partecipazione al concorso del Ministero  degli Esteri, sarà necessario essere in possesso dei requisiti necessari, prima della data di scadenza. I requisiti generali sono sempre gli stessi, invece quelli speciali, per questo concorso sono:

-          diploma di istruzione secondaria o titolo di diploma equipollente o equivalente,

-          conoscenza di due lingue straniere, inglese e una seconda a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, portoghese, cinese e giapponese.

La domanda potrà essere inviata solamente online sulla pagina dedicata ai concorsi del Ministero degli Affari Esteri. È prevista una prova selettiva solo nel caso dovessero arrivare più domande di quante contemplate: 1875 per i collaboratori di amministrazione, contabili e consolari e 200 per collaboratori tecnici per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra. La preselezione consiste in un test con 60 domande a risposta multipla  a cui il candidato dovrà rispondere in 60 minuti. Coloro che supereranno la preselezione, accederanno in totale ad altre tre prove concorsuali: due scritte e una orale. Le materie di preparazione al concorso sono consultabili sul bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 26 febbraio 2021, scadrà alle ore 24.00 del 12 aprile 2021. 

 

 

05/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 LUG 2025

NELLA CUPOLA DI BRUNELLESCHI CON LA REALTÀ VIRTUALE

Un viaggio nel Rinascimento come non l'hai mai visto

10 LUG 2025

BOICOTTARE L’ORALE? SI RISCHIA LA BOCCIATURA: PARLA IL MINISTRO VALDITARA

Due studenti decidono di non sostenere l’orale della Maturità e scoppia la polemica. Il Ministro dell’Istruzione annuncia: “Chi boicotta sarà bocciato”

08 LUG 2025

IL BIKINI COMPIE 80 ANNI: STORIA DI UN SIMBOLO INTRAMONTABILE DELL’ESTATE

Dal coraggio del 1946 all’icona pop di oggi, il due pezzi che ha fatto la rivoluzione

01 LUG 2025

L’ITALIA TRIONFA AGLI EUROPEI A SQUADRE: GIOVANI AZZURRI DA URLO!

Atletica, energia e talento: gli azzurri conquistano Madrid con una prestazione da veri campioni

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma

27 GIU 2025

QUANDO LA MATURITÀ È PIÙ DI UNA PROVA, È UN RITO DI PASSAGGIO

Notte prima degli esami