Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FACEBOOK È IL RE DEI SOCIAL (sottotitolo)

Immagine dell'articolo

Il social media Vincenzo Cosenza, analizzando i dati 2020 Audiweb powered by Nielsen, ha evidenziato che durante il 2020, a causa delle restrizioni anticovid, c’è stato un aumento dell’utilizzo di internet da parte degli italiani del 4,6%. I dati analizzati sono ottenuti da una media mensile, paragonandoli con quelli del 2019 e prendendo in considerazione la fascia di età compresa fra il 18 e i 74 anni.

Tra tutti i dispositivi, il maggior numero di accessi è stato effettuato con lo smartphone. Il re indiscusso dei social network è ancora Facebook, utilizzato da più di 36,7 mln di persone, segue YouTube con 35,5 mln e Instagram con 28 mln, il quale è scresciuto del 9% circa. A seguire ci sono LinkedIn con un aumento del 9,2%, Pinterest che mensilmente, senza il supposto dei mass media, è cresciuto del 37% e Twitter con un +4,4%.

Ma la vera sorpresa tra tutte le piattaforme è stata Tik Tok, il cui utilizzo da parte degli utenti ha registrato un aumento minimo del 333%. La stima potrebbe essere ben più alta se si prendessero in considerazione i dati relativi ai minori di 18 anni.

Ma non tutte le più famose piattaforme hanno avuto solo incrementi, ve ne sono altre la cui fruizione è diminuita, come per esempio Reddit, ha registrato un calo del 2%, Tumblr del 7% e Snapchat del 15%.

Facebook, non primeggia solo per il numero di accessi ma anche per la quantità di ore di fruizione. Ogni italiano dedica a Fb circa 12 ore al mese del proprio tempo, a You Tube circa 6 ore e 15 minuti, a Instagram poco meno di 6 ore, a TikTok 5 ore, a Twitter e Snapchat circa un’ora. A tutte le altre piattaforme, gli italiani dedicano decisamente poco del loro tempo, tra i 15 e i 40 minuti mensili.

05/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAR 2024

"NON DEPRIMERMI ANCORA CON LE PAROLE INUTILI" IL LIBRO PER LOTTARE CONTRO LA DEPRESSIONE

"NON DEPRIMERMI ANCORA CON LE PAROLE INUTILI" IL LIBRO PER LOTTARE CONTRO LA DEPRESSIONE

28 MAR 2024

SCOMPARSO EDOARDO GALLI, IL MISTERO DELLA STAZIONE DI MILANO

L'appello dei genitori in tutti i mezzi di comunicazione: chi ha notizie informi le forze dell'ordine

28 MAR 2024

SIMONE ARRIGONI SFIDA I LIMITI UMANI

Ritorno trionfale dell'uomo delfino

27 MAR 2024

FONDAZIONE GIANNI MINÀ: UN'EREDITÀ PER I GIOVANI DEL FUTURO

Un archivio dedicato a chi si avvicina al giornalismo

27 MAR 2024

POLEMICHE SULLA CHIUSURA DI UNA SCUOLA LOMBARDA PER LA FINE DEL RAMADAN

Il dibattito sulla diversità culturale e religiosa

26 MAR 2024

TENSIONE TRA STUDENTI E FORZE DELL'ORDINE

La Sapienza sotto i riflettori