Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RITORNO A SCUOLA: TEST SALIVARI PER TUTTI, PIU’ VOLTE A SETTIMANA

Immagine dell'articolo

Sergio Abrignani, l’immunologo dell’università Statale di Milano e membro del Cts, in un’intervista a ‘La Repubblica’ ha dichiarato che per consentire al più presto, la ripartenza della scuola in presenza e in tutta sicurezza, è stata presentata al governo la proposta di effettuare i test salivari a tutti gli studenti.

Secondo il professore: “I test salivari non sono invasivi come i tamponi nasali. Sono antigenici, quindi rapidi, e molto semplici da eseguire. Danno il risultato in cinque minuti”. L’Immunologo, precisa che nonostante non siano affidabili quanto i tamponi molecolari, siano molto più maneggevoli nel caso di screening di una platea così ampia.

L’idea è quella di fare i test, più volte durante la settimana, non solo agli studenti ma anche, per esempio, a coloro che non possono svolgere il proprio lavoro in Smart working. Potrebbero essere impiegati addirittura, per favorire la ripresa dell’economia, effettuando i test, per esempio, prima di accedere ai ristoranti, a teatro o al cinema.

Una misura simile è già partita in Gran Bretagna, con l’obiettivo di individuare tempestivamente gli asintomatici e limitare così lo sviluppo di nuovi focolai. Qui, la proposta sollevò numero critiche, in quanto ritenuta notevolmente dispendiosa. Abrignani, precisa che, acquistando grandi quantitativi di test salivari, si arriverebbe a spendere non più di quattro o cinque euro, ciascuno.

Poi conclude con un pensiero rivolto ai tanti studenti che chiedono insistentemente di tornare a scuola in presenza. Egli, seppur consapevole che non ci sia un pensiero condiviso da tutta la comunità scientifica, sostiene che la scuola è luogo di assembramento, quindi, i rischi di contagio sono troppo elevati.

 

 

20/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 APR 2026

Stella e i biglietti del cuore: un racconto sull’empatia che parla ai più piccoli (e agli adulti)

Scopri Stella e i biglietti del cuore, il libro per bambini di Jane Rose Caruso che insegna empatia, inclusione e valore delle relazioni con illustrazioni di Angela Izzo.

08 APR 2026

VIAGGIARE GRATIS IN EUROPA?

Bando Interrail per i giovani diciottenni

08 APR 2026

GITE SCOLASTICHE: SEMPRE PIÙ STUDENTI RESTANO A CASA

Cosa sta succedendo davvero?

02 APR 2026

ALTRO CHE NOTTE: LA GEN Z BALLA ALL’ALBA

Benvenuti nell’era del “soft clubbing”

02 APR 2026

TERREMOTO NEL CALCIO ITALIANO

Gravina si dimette, Buffon lascia. Ora tocca ripartire

31 MAR 2026

VIOLENZA TRA GIOVANISSIMI

Accoltellamenti e spari, cresce l’allarme tra i ragazzi