Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA: DUE CORNACCHIE ATTACCANO I PASSANTI

Immagine dell'articolo

 

Ormai nelle grandi metropolitane, non è affatto difficile imbattersi animali che di norma saremmo abituati a vedere in altri contesti, come i cinghiali, i gabbiani e le cornacchie.

Quest’ultime, fino a qualche anno fa di rado creavano spiacevoli problemi. Di recente, sempre più spesso, come in uno dei film da brivido di Hitchcock, i cittadini denunciano anomale aggressioni da parte dei pennuti. Proprio nei giorni scorsi, in uno dei quartieri più famosi di Roma, l’Eur, diverse persone, alcune delle quali rimaste ferite, hanno contattato le forze dell’ordine, denunciando l’attacco di due cornacchie.

Francesca Manzia, responsabile della Lipu di Roma, il centro recupero fauna selvatica, ha spiegato: “Gli esemplari di cornacchie grigie, la specie presente a Roma e che hanno deviazioni comportamentali, sono 4 o 5 coppie in tutto. L’aggressività è legata alla difesa della nidiata”.

La responsabile Lipu, inoltre ha sottolineato che molto difficilmente feriscono l’uomo con il becco. Ai cittadini, che sentono un fortissimo gracchiare dei volatili, suggerisce di non avvicinarsi troppo, magari cambiando marciapiedi. Questi episodi si manifestano pochissimi giorni l’anno, in coincidenza della nidiata.


 

06/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 APR 2026

Stella e i biglietti del cuore: un racconto sull’empatia che parla ai più piccoli (e agli adulti)

Scopri Stella e i biglietti del cuore, il libro per bambini di Jane Rose Caruso che insegna empatia, inclusione e valore delle relazioni con illustrazioni di Angela Izzo.

08 APR 2026

VIAGGIARE GRATIS IN EUROPA?

Bando Interrail per i giovani diciottenni

08 APR 2026

GITE SCOLASTICHE: SEMPRE PIÙ STUDENTI RESTANO A CASA

Cosa sta succedendo davvero?

02 APR 2026

ALTRO CHE NOTTE: LA GEN Z BALLA ALL’ALBA

Benvenuti nell’era del “soft clubbing”

02 APR 2026

TERREMOTO NEL CALCIO ITALIANO

Gravina si dimette, Buffon lascia. Ora tocca ripartire

31 MAR 2026

VIOLENZA TRA GIOVANISSIMI

Accoltellamenti e spari, cresce l’allarme tra i ragazzi