Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DISABILI: VENETO ATTIVA PER COLLOCAMENTO MIRATO

Immagine dell'articolo

Un nuovo piano di interventi per l’inserimento lavorativo dei disabili del valore di 12,9 milioni di euro, è stato approvato dalla Giunta regionale del Veneto . “Si tratta di una scelta qualificante che aumenta di quasi il 50 per cento le risorse annualmente messe a bilancio fino al 2017 – spiegano l’assessore al lavoro Elena Donazzan e l’assessore alla sanità e al sociale Manuela Lanzarin, che hanno concordato il provvedimento – La maggiore disponibilità finanziaria è stata possibile sia dall’incremento dei versamenti delle aziende esonerate dall’obbligo del collocamento mirato o destinatarie di sanzioni per non aver rispettato gli obblighi di legge, sia  dall’atteso trasferimento delle risorse del Fondo nazionale per il diritto al lavoro dei disabili relative agli anni 2006-2015”. La prima voce (i proventi dalle aziende) vale 12 milioni di euro, la seconda, quella relativo al Fondo nazionale, vale 900 mila euro.

“Il fondo regionale per l’occupazione dei disabili cambia prospettiva – sottolinea l’assessore Donazzan – Le risorse sono state spostate dalla mera imposizione alle aziende di un obbligo di legge ad una nuova visione che mette al centro la persona disabile a partire dalle sue competenze. L’obiettivo è evitare inserimenti forzati e improduttivi e favorire, invece, la valorizzazione delle risorse di ogni persona, anche se parzialmente compromesse”.

"L’obiettivo è ridurre il numero dei disabili che rimangono per anni iscritti alle liste di collocamento mirato senza riuscire ad ottenere una opportunità di lavoro o di formazione, a causa dell’età, del grado di disabilità, del basso titolo di studio e del lungo periodo di inoccupazione/disoccupazione”.

19/08/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 NOV 2019

SANREMO GIOVANI, ECCO I GIUDICI

Svelati i nomi dei giudici della finale...

14 NOV 2019

AUTOLESIONISMO, UN FENOMENO IN CRESCITA

Aumentano i casi nel mondo ma... Anche in Italia

13 NOV 2019

WANDA AL GF VIP

Sarà nuova opinionista nel programma in onda da gennaio

13 NOV 2019

LAVORO: NINTENDO CERCA IN GERMANIA!

Nuove opportunità per gli appassionati dei videogames...

12 NOV 2019

ALESSANDRO GRECO, LUNGA CASTITA'

Ospite ad un programma Tv ha rivelato la scelta sua e di sua moglie...

12 NOV 2019

UN'ALTRA FEMMINA PER MORGAN

Terzogenita in arrivo per il giudice più apprezzato della Tv