Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PFIZER PIU’ EFFICACE AUMENTANDO L’INTERVALLO TRA LE DUE DOSI

Immagine dell'articolo

La Newcastle University nel Regno Unito ha condotto uno studio sull’intervallo di somministrazione tra la prima e la seconda dose del vaccino Pfizer-BioNTech Covid. La ricerca, che non ha ancora ottenuto il consenso scientifico, ha analizzato le risposte immunitarie di 503 persone, appartenenti al personale del servizio sanitario nazionale.

I ricercatori hanno messo a confronto i dati dell’NHS, il servizio sanitario Uk, relativi ai livelli di anticorpi prodotti da pazienti che hanno ricevuto le due dosi, tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 quando predominava la variante Alpha.

Diversi i risultati ottenuti. Innanzitutto, il lavoro ha confermato che il vaccino Pfizer è efficace contro il Covid-19 anche dopo una sola dose, e permette di ridurre sia la percentuale di casi gravi, sia dei ricoveri ospedalieri che dei decessi. Secondo, il livello di anticorpi generati dopo la prima dose, seppur soddisfacente è minore rispetto alla somministrazione della seconda. Terzo, la risposta immunitaria nell’intervallo di tre settimane tra le due inoculazioni, è stata inferiore rispetto ad uno di dieci settimane. Quarto, dopo la prima dose si è assistito ad un picco di anticorpi, ma nonostante dopo alcuni giorni sia diminuito, è stata rilevata una maggiore stimolazione dei linfociti ‘T CD4 helper’, particolari cellule che aiutano ad avere una maggiore risposta immunitaria.

In conclusione, Nadhim Zahawi il ministro per i vaccini, ha dichiarato che la ricerca conferma che un intervallo maggiore fra le due dosi, “Si traduce in una forte risposta immunitaria. I risultati di questo ultimo studio PITCH non solo confermano quanto sia importante fare entrambe le dosi, ma aiutano a comprendere meglio i meccanismi alla base della nostra risposta immunitaria al Covid-19.”

07/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.