Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL VIAGGIO DEL MILITE IGNOTO, CENT'ANNI DOPO

Immagine dell'articolo

I fatti accaduti nel 1921 rappresentano uno dei massimi momenti di unità nazionale e il Comune di Aquileia si sta preparando da qualche mese a rendere il giusto omaggio, con eventi e manifestazioni varie, agli avvenimenti storici, ma soprattutto a riportare in vita il ricordo di tutti i soldati che hanno combattuto per difendere la Patria.

Le celebrazioni del Centenario del Milite Ignoto a livello nazionale sono realizzate grazie a un lavoro di sinergia messo in atto dall'Amministrazione comunale di Aquileia e dal Ministero della Difesa con una concentrazione degli appuntamenti più rappresentativi nelle giornate dal 28 ottobre al 4 novembre 2021.

Proprio da Aquileia un convoglio, a riedizione del Treno della Memoria che nel 1921 porto la salma del guerriero senza nome fino a Roma, ripercorrerà  lo stesso pezzo di strada ferrata che vide inginocchiare e pregare migliaia di italiani, davanti alla bara che simbolicamente conteneva i morti in guerra.

L’obiettivo non è solo quello di ricordare, ma anche di  coinvolgere la cittadinanza e raggiungere soprattutto i ragazzi, gli studenti degli istituti scolastici della provincia, grazie anche alla collaborazione del Provveditorato agli studi. Le celebrazioni si svolgeranno nel rispetto delle vigenti normative anticovid.

28/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.