Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DEVIARE UN ASTEROIDE: PARTITO L’ESPERIMENTO DELLA NASA

Immagine dell'articolo

Il rischio che un asteroide possa colpire la Terra è da sempre una delle più grandi preoccupazioni mondiali. Quello che fino ad oggi è stato solo lo scenario di tanti film apocalittici, potrebbe un giorno divenire realtà, provocando danni inquantificabili, se non addirittura l’estinzione.

Mercoledì, alle ore 7:20 italiane, dalla base di Vandenberg in California, è partito un esperimento, che vede la collaborazione di diverse organizzazioni statunitensi e italiane, tra cui la Nasa e l’Agenzia Spaziale italiana, con l’obbiettivo di “verificare la capacità di modificare l’orbita di un asteroide potenzialmente pericolo”.

Il razzo ‘Falcon 9’ è decollato verso lo spazio, con a bordo la sonda americana Dart, Double Asteroid Redirection Test, e un microsatellite italiano ‘LiciaCube’, che filmerà l’impatto su un corpo roccioso, non pericoloso per il nostro pianeta, e dimostrerà l’effettiva riuscita o il fallimento della missione.

Il viaggio durerà 11 mesi, percorrerà una distanza di oltre 10 milioni di km e andrà a colpire il ‘Dimorphos’, di 170 metri di diametro, l’asteroide che ruota intorno al più grande Didimo.

26/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.