Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SI APRONO LE PORTE DEL CARCERE PER ZAKI

Immagine dell'articolo

 

 

Patrick Zaki è libero. È stato scarcerato dal commissariato di Mansura dopo 22 mesi di detenzione.

Ma chi è Zaki? Quale è realmente la vicenda e cosa è accaduto?

Il 7 febbraio 2021 Patrick George Zaki  viene arrestato in aeroporto al Cairo, successivamente si scoprirà che è stato torturato in un interrogatorio, per poi essere portato in carcere a Mansoura. Il 5 marzo 2020 viene trasferito a Toracarcere di massima sicurezza, noto per abusi e violazioni dei diritti umani.  Causa pandemia, l’udienza viene rimandata più volte e Patrick comparirà per la prima volta davanti a un giudice soltanto il 26 luglio 2020. La sentenza sarà il rinnovo della detenzione per 45 giorni.

Attivista per i diritti umani e collaboratore dell’associazione Eipr (Egyptian initiative for personal rights), Patrick è stato anche ex manager della campagna presidenziale di Khaled Ali, oppositore dell’attuale presidente al-Sisi. È accusato di terrorismo e diffamazione dello Stato, mediante i mass media. A Bologna Zaki è iscritto al Master Gemma, il Consiglio comunale di Bologna gli ha conferito la cittadinanza onoraria di Bologna  il giorno 11 gennaio 2021. Adesso finalmente è libero.


 

 

08/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 LUG 2026

SOCIAL E MINORI, L'EUROPA PENSA A NUOVE REGOLE

«Niente schermi sotto i 3 anni»

13 LUG 2026

PREMIO ALLA CARRIERA ALLA SORBONA PER ALESSANDRA MALTONI

Il prestigio della cultura italiana a Parigi

09 LUG 2026

NON DA SOLI DI MARIO GIOVANNI LEONI

Il noir che indaga il bisogno umano di trovare un colpevole

08 LUG 2026

DL SPORT, DI CINTIO: RIVEDERE NORMA SU SPOSTAMENTO RISORSE 1%, NON EQUA

Cesare Di CINTIO, esperto di diritto sportivo, in audizione in commissione Cultura della Camera

07 LUG 2026

LA RADIOLINA E IL VOLO DI ICARO

Alla ricerca di un'isola che non c'è...

07 LUG 2026

ITALIA TRIONFA NELLA INTERNATIONAL LEAGUE DI CALCIO A 7

ITALIA TRIONFA NELLA INTERNATIONAL LEAGUE DI CALCIO A 7