Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COVID: MASCHERINA CHE SI ILLUMINA A CONTATTO CON IL VIRUS

Immagine dell'articolo

Una mascherina che si illumina in caso di positività al coronavisus, non è utopia e neanche fantascientifica, ma pura realtà. Dei ricercatori giapponesi dell’Università di Kyoto, hanno creato un dispositivo facciale con all’interno un filo “estraibile che contiene anticorpi neutralizzanti del Covid-19, derivati da uova di struzzo”.

Il filamento, in presenza del virus, sotto la luce ultravioletta diventa fluorescente. Il professore e rettore dell’Università, Yasuhiro Tsukamoto a capo del team di scienziati, a febbraio, riflettendo sulla grande capacità degli struzzi di produrre anticorpi, ha pensato di iniettare in alcune femmine del volatile, il virus inattivato. Non appena gli esemplari hanno depositato le uova, è stata estratta la proteina con funzione difensiva e, mediante speciali filtri, inserita nelle mascherine.

Avvalendosi di trentadue volontari contagiati, la ricerca ha dato esito positivo, in quanto, analizzando i loro dispostivi di protezione sotto la luce ultravioletta, e dopo averli spruzzati con un preciso prodotto chimico, si sono illuminati.

Al momento, i dati a disposizione sono insufficienti per immetterla sul mercato, ma l’intenzione è di proseguire la sperimentazione su altre 150 persone. Nel caso i test confermino quanto rilevato, l’invenzione porterà innumerevoli benefici a livello mondiale.

17/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.