Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIORNATA DELLA PIZZA 2022

Immagine dell'articolo

Uno dei prodotti enogastronomici che più rappresenta l’Italia nel mondo, oggi 17 gennaio, viene osannato con la ‘Giornata Mondiale della Pizza’. La ricorrenza è stata istituita nel 2017, nello stesso anno in cui “l’arte del pizzaiolo” è stata riconosciuta dall’Unesco, dopo otto anni di negoziati, come patrimonio dell’umanità da tutelare.

Nonostante sia un alimento fatto con ingredienti semplici, come acqua, farina, lievito e olio, e condita con pomodoro, mozzarella e qualunque altro ingrediente la nostra fantasia ci suggerisca, realizzare una pizza a regola d’arte, non è affatto semplice. Ad incidere non sono solo la qualità degli ingredienti scelti, ma anche le proporzioni degli stessi, la temperatura e i tempi di lievitazione.

Non esiste la ricetta perfetta che accontenta tutti, infatti ogni regione la realizza in maniera differente. Quella originale, sembra aver origini antichissime, addirittura al 3 mila a.C., ma come la conosciamo oggi, un disco di acqua, farina e olio, si crede sia stata creata nel Regno di Napoli tra il 500 e il 600, con il bordo rigorosamente alto.

In altre zone d’Italia, viene realizzata diversamente, per esempio la sua antagonista per eccellenza, la romana è molto bassa, con un bordo quasi inesistente, più croccante e, contrariamente alla partenopea, prevede l’olio nell’impasto. Elencare tutte le tipologie è quasi impossibile, quindi non resta altro che partecipare tutti a questa Giornata gustando la pizza che più fa venire l’acquolina in bocca. Buona Giornata della pizza a tutti!

17/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.