Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIORNATA DELLA PIZZA 2022

Immagine dell'articolo

Uno dei prodotti enogastronomici che più rappresenta l’Italia nel mondo, oggi 17 gennaio, viene osannato con la ‘Giornata Mondiale della Pizza’. La ricorrenza è stata istituita nel 2017, nello stesso anno in cui “l’arte del pizzaiolo” è stata riconosciuta dall’Unesco, dopo otto anni di negoziati, come patrimonio dell’umanità da tutelare.

Nonostante sia un alimento fatto con ingredienti semplici, come acqua, farina, lievito e olio, e condita con pomodoro, mozzarella e qualunque altro ingrediente la nostra fantasia ci suggerisca, realizzare una pizza a regola d’arte, non è affatto semplice. Ad incidere non sono solo la qualità degli ingredienti scelti, ma anche le proporzioni degli stessi, la temperatura e i tempi di lievitazione.

Non esiste la ricetta perfetta che accontenta tutti, infatti ogni regione la realizza in maniera differente. Quella originale, sembra aver origini antichissime, addirittura al 3 mila a.C., ma come la conosciamo oggi, un disco di acqua, farina e olio, si crede sia stata creata nel Regno di Napoli tra il 500 e il 600, con il bordo rigorosamente alto.

In altre zone d’Italia, viene realizzata diversamente, per esempio la sua antagonista per eccellenza, la romana è molto bassa, con un bordo quasi inesistente, più croccante e, contrariamente alla partenopea, prevede l’olio nell’impasto. Elencare tutte le tipologie è quasi impossibile, quindi non resta altro che partecipare tutti a questa Giornata gustando la pizza che più fa venire l’acquolina in bocca. Buona Giornata della pizza a tutti!

17/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 LUG 2025

IL BIKINI COMPIE 80 ANNI: STORIA DI UN SIMBOLO INTRAMONTABILE DELL’ESTATE

Dal coraggio del 1946 all’icona pop di oggi, il due pezzi che ha fatto la rivoluzione

01 LUG 2025

L’ITALIA TRIONFA AGLI EUROPEI A SQUADRE: GIOVANI AZZURRI DA URLO!

Atletica, energia e talento: gli azzurri conquistano Madrid con una prestazione da veri campioni

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma

27 GIU 2025

QUANDO LA MATURITÀ È PIÙ DI UNA PROVA, È UN RITO DI PASSAGGIO

Notte prima degli esami

27 GIU 2025

MONTESILVANO FUTSAL CUP: DA TUTTO IL MONDO PER GIOCARE A CALCIO A 5

Dal 28 giugno al 3 luglio uno dei più importanti tornei giovanili di futsal

23 GIU 2025

INTER ECCO CHIVU

A sostituire Simone Inzaghi arriva Cristian Chivu