Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TATUAGGI: 4 MILA PIGMENTI VIETATI IN UE

Immagine dell'articolo

La nuova normativa del 4 gennaio 2022 sui pigmenti usati per eseguire i tatuaggi, amati da milioni di persone, si parla di 7 mln in Italia, ha rassicurato, solo parzialmente, il mondo del tattoo. Inizialmente, si era diffusa la notizia che l’Ue avrebbe vietato tutti i tatuaggi colorati, considerati molto rischiosi per la salute.

Secondo quanto stabilito, per ora sono autorizzati solo il blu e il verde e ad essere vietati sono circa 4 mila inchiostri, essendo state rilevate “sostanze cancerogene, tossiche e mutagene”. La notizia ha spinto moltissime persone, alcune ormai stanche di quanto tatuato in passato, altre allarmate dalla scoperta, a voler rimuovere dalla propria pelle, nomi, simboli, disegni, trucco cosmetico permanete e semipermanente, definito microblading

Il Prof. Daniele Spirito, specialista in chirurgia plastica a Roma, Como e Milano, ha dichiarato: “i pigmenti colorati possono staccarsi dai disegni sottopelle e depositarsi nei linfonodi, sentinelle che si attivano in caso di virus, attacchi batterici e tumori. Il rischio è che una volta colorati questi linfonodi potrebbero iniziare a dare risposte anomale, si creino infezioni e infiammazioni”. Inoltre, l’esperto raccomanda di rivolgersi sempre ad un medico, in quanto, “le attività di rimozione di tatuaggi o microblading sono considerate mediche”. 

 

23/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.