Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STUDENTI IN PIAZZA CONTRO GLI SCRITTI PER L'ESAME DELLA MATURITA'

Immagine dell'articolo

I movimenti degli studenti sfilano oggi a Roma da  Piramide sino al ministero dell’istruzione capitanati dagli esponenti del movimento La Lupa e dalla rete 'degli studenti medi'.

Tutto è partito dalla morte dello studente diciottenne morto in fabbrica mentre svolgeva il suo tirocinio per l’alternanza scuola-lavoro e la protesta non si ferma. Gli studenti protestano contro il sistema dell'alternanza scuola-lavoro, gli scontri avvenuti con la polizia nelle piazze, e soprattutto contro la decisione del ministro Patrizio Bianchi di far riprendere gli esami scritti per la maturità, che non ha considerato il disaggio vissuto dagli studenti in questi anni difficili di dad e isolamento sociale.

Gli studenti chiedono di essere ascoltati e di optare per un esame orale con discussione di una tesina, affermando con forza che non è il modo giusto di pensare quello di valutare solamente i giovani che chiedono invece attenzione e ascolto

Sono previsti cortei e presidi anche in piazza Fontana a Milano, a Palermo, Genova, Bari, Firenze, Perugia, Verona, Padova, Varese, Lodi, Agrigento, Taranto, Venezia, Latina, Pisa, Modena e nel resto del Paese

04/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.