Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GLI STUDENTI SCENDONO IN PIAZZA IN TUTTA ITALIA

Immagine dell'articolo

Gli studenti delle scuole superiori sono tornati a manifestare contro la scuola-lavoro, dopo la tragica morte di Giuseppe Lenoci e Giuseppe Parelli durante uno stage, e per un esame di maturità diverso.

Previsti cortei e presidi in oltre 40 città italiane tra cui Napoli, Milano, Torina, Bari Palrmo, Gia negli scorsi giorni sono state occupate alcune scuole  e alcune organizzazioni chiedono le dimissioni del Ministro dell'Istruzione Bianchi e del Ministro dell'Interno Lamorgese. 

Si attende intanto l’audizione degli studenti prevista per  lunedì in Commissione Cultura alla Camera. Tra gli slogan dei ragazzi 'Le vostre mani sono sporche del nostro sangue', "Non si può morire di scuola","contro questo modello di scuola ","l'alternanza è solo sfruttamento".

Non sono mancati anche momenti di tensione. A Torino dopo che gli studenti hanno lanciato uova di vernice contro la palazzina di via Vela, e hanno forzato il cancello di ingresso e hanno tentato di entrare negli uffici, sono stati respinti ed è volata qualche manganellata. Sono sette i feriti tra le forze dell'ordine durante l'assalto.

Le manifestazioni attualmente sono ancora in corso e si spera che non c siano altri episodi di violenza.

Le rappresentanze studentesche nelle loro dichiarazioni hanno affermato che “l'alternanza scuola-lavoro e i percorsi duali di formazione conducono gli studenti troppo presto in un mondo del lavoro fatto di sfruttamento, precarietà e insicurezza". Inoltre aggiungono  "In secondo luogo vogliamo il ritiro immediato di questa proposta di esame di maturità perché non tiene conto di questa profonda crisi psicologica e pedagogica stiamo vivendo. Questi due anni di pandemia sono stati durissimi per gli studenti.In terzo luogo manifestiamo contro la repressione grave avvenuta sugli studenti nelle ultime settimane di mobilitazione",

18/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.