Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘GAY PRIDE SANREMO’ (1972-2022)

Immagine dell'articolo

In occasione del cinquantennale della prima manifestazione Lgbt+ in Italia, svoltasi nella Città dei Fiori il 5 aprile del 1972, ieri mattina, sabato 9 aprile, è stata inaugura “Sanremo Pride 1972-2022 - Una Comunità in Mostra”, che terminerà oggi.

Nell’esposizione, organizzata da Arcigay al Palafiori, ci sono “manifesti, fotografie, articoli di giornali, sezioni informative e interattive”. Inoltre, sono presenti decine di coperte con i nomi e i dati anagrafici delle vittime dell’Aids e del primo caso di Hiv in Italia, scoperto proprio a Sanremo. Nel pomeriggio, nella cittadina ligure si è svolta la parata dell’orgoglio omosessuale, chiamata “preferibilmente ‘Pride’”.

La manifestazione venne organizzata per la prima volta negli Usa nel 1969, per rivendicare i diritti della comunità  LGBT+ e ribellarsi a soprusi e violenze, di cui era troppo spesso vittima a causa dell’orientamento sessuale.

Al corteo hanno partecipato più di mille persone, arrivate da diverse città italiane e dalla Francia. Le vie del centro si sono colorate di tantissime bandiere arcobaleno, simbolo di speranza e libertà, e a guidare la manifestazione è stato realizzato uno striscione, con su scritto: “Sanremo pride-Dopo 50 anni l’orgoglio torna a Sanremo”.

10/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 APR 2024

PRIORITÀ DEI GIOVANI: IL LAVORO ALL' OTTAVO POSTO

affiancato alla fedeltà

29 APR 2024

NUOVE MISURE PER LAVORO E IMPRENDITORIA GIOVANE

Il governo Meloni si prepara a varare nuove misure volte a sostenere l'occupazione giovanile e femminile

28 APR 2024

ITALIANI PAZZI PER GLI AUDIOLIBRI

Una Nuova Onda di Intrattenimento Letterario

28 APR 2024

INTER, LA FESTA È QUI

la sfilata dello scudetto riempie Milano

27 APR 2024

GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA: ESEMPI DI SOLIDARIETÀ E IMPEGNO PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Mattarella premia 29 ragazzi per il loro contributo alla comunità e all'ambiente

27 APR 2024

VIOLENTA RAPINA IN ZONA MOVIDA A MILANO

20enne aggredito, l'ennesimo episodio di violenza