Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘GAY PRIDE SANREMO’ (1972-2022)

Immagine dell'articolo

In occasione del cinquantennale della prima manifestazione Lgbt+ in Italia, svoltasi nella Città dei Fiori il 5 aprile del 1972, ieri mattina, sabato 9 aprile, è stata inaugura “Sanremo Pride 1972-2022 - Una Comunità in Mostra”, che terminerà oggi.

Nell’esposizione, organizzata da Arcigay al Palafiori, ci sono “manifesti, fotografie, articoli di giornali, sezioni informative e interattive”. Inoltre, sono presenti decine di coperte con i nomi e i dati anagrafici delle vittime dell’Aids e del primo caso di Hiv in Italia, scoperto proprio a Sanremo. Nel pomeriggio, nella cittadina ligure si è svolta la parata dell’orgoglio omosessuale, chiamata “preferibilmente ‘Pride’”.

La manifestazione venne organizzata per la prima volta negli Usa nel 1969, per rivendicare i diritti della comunità  LGBT+ e ribellarsi a soprusi e violenze, di cui era troppo spesso vittima a causa dell’orientamento sessuale.

Al corteo hanno partecipato più di mille persone, arrivate da diverse città italiane e dalla Francia. Le vie del centro si sono colorate di tantissime bandiere arcobaleno, simbolo di speranza e libertà, e a guidare la manifestazione è stato realizzato uno striscione, con su scritto: “Sanremo pride-Dopo 50 anni l’orgoglio torna a Sanremo”.

10/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.