Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL FESTIVAL DI VENEZIA 2022

Immagine dell'articolo

L’arrivo di settembre segna l’immancabile appuntamento con la Mostra del Cinema, che, come di consueto, si svolge nella laguna di Venezia. La settantanovesima edizione del Festival sarà presieduta da Julienne Moore e i film in concorso saranno venti, tra i quali cinque sono pellicole italiane.

La cerimonia di apertura si svolgerà la sera del 31 agosto e il festival si concluderà il 10 settembre con la serata di consegna del Leone d’oro.

Il film di apertura sarà “White noise” firmato Noah Baumbach e nella prima giornata andranno in scena anche “Princess” di De paolis e “Aru Otoko” di Ki Ishikawa. Nella giornata inaugurale verrà presentata anche la madrina dell’evento, Rocio Munoz Morale, e verrà consegnato il Leone d’oro alla carriera a Catherine Deneuve.

Il primo settembre sarà il momento dell’arrivo di Cate Blanchett, che torna a Venezia come protagonista di un film diretto da Todd Field. Venerdì 2 settembre è attesissimo il giovane Timothee Chalamet, attore del nuovo film di Luca Guadagnino “Bones and all”.

 Il 4 settembre il Festival entra sempre più nel vivo con l’approdo in laguna di tre grandi donne, Sadie Sink, attrice di Stranger Things, Penelope Cruz, con il nuovo film dal titolo “L’immensità”, e la cantante Elodie, che debutterà nel mondo del cinema con la pellicola “Ti mangio il cuore”.

Tra le attrici italiane non mancherà la presenza di Margherita Mazzucco, protagonista de “L’amica geniale”, e nuovamente protagonista del nuovo film “Chiara”. Negli ultimi giorni della manifestazione è previsto l’arrivo di Alessandro Borghi, attore in “The Hanging sun”. Accanto ai grandi volti del cinema italiano e internazionale ci saranno tantissimi ospiti come giornalisti ed influencer che promuoveranno questo festival annuale e tutti saranno in attesa di conoscere il vincitore dell’ambito premio.

30/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 LUG 2026

SOCIAL E MINORI, L'EUROPA PENSA A NUOVE REGOLE

«Niente schermi sotto i 3 anni»

13 LUG 2026

PREMIO ALLA CARRIERA ALLA SORBONA PER ALESSANDRA MALTONI

Il prestigio della cultura italiana a Parigi

09 LUG 2026

NON DA SOLI DI MARIO GIOVANNI LEONI

Il noir che indaga il bisogno umano di trovare un colpevole

08 LUG 2026

DL SPORT, DI CINTIO: RIVEDERE NORMA SU SPOSTAMENTO RISORSE 1%, NON EQUA

Cesare Di CINTIO, esperto di diritto sportivo, in audizione in commissione Cultura della Camera

07 LUG 2026

LA RADIOLINA E IL VOLO DI ICARO

Alla ricerca di un'isola che non c'è...

07 LUG 2026

ITALIA TRIONFA NELLA INTERNATIONAL LEAGUE DI CALCIO A 7

ITALIA TRIONFA NELLA INTERNATIONAL LEAGUE DI CALCIO A 7