Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IRAN: MASHA AMINI DECEDUTA PER MALATTIA

Immagine dell'articolo

Il caso della ragazza curda di 22 anni, Mahsa Amini, deceduta il 16 settembre dopo l’arresto della ‘polizia religiosa’ per aver indossato in maniera errata il velo islamico, continua a sollevare proteste in tutto l’Iran. Le manifestazioni hanno coinvolto non solo le donne, che bruciano i loro foulard nelle piazze ma anche tantissimi studenti che, nonostante le repressioni violente della polizia, continuano a gridare slogan che inneggiano alla libertà. Ad oltre tre settimane dalla scomparsa di Mahsa, la Tv di Stato iraniana ha diffuso le immagini delle telecamere di sorveglianza che mostrano, il momento preciso, in cui la ragazza prima si è accasciata su delle poltrone, per poi cadere a terra. La giovane, morta in ospedale, per i familiari sarebbe deceduta per le percosse ricevute in caserma, mentre, il medico legale certificò un’ipossia cerebrale. L’autopsia ha confermato che Masha è morta per ‘malattia’: la causa è da attribuire a degli squilibri ormonali, subentrati dopo l’asportazione di un tumore al cervello avvenuta all’età di 8 anni, e che, nelle ore dell’arresto, hanno provocato “una diminuzione della pressione sanguigna”.

10/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.