Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ATLETA IRANIANA ALLA PREMIAZIONE A TEHERAN SENZA VELO PER SOLIDARIETA' ALLE PROTESTE IN IRAN

Immagine dell'articolo

L’atleta iraniana Niloufar Mardani, membro della nazionale di pattinaggio di velocità, ha gareggiato e vinto in Turchia e per la sua premiazione ad Istambul non ha indossato il velo, mostrando una maglietta nera con scritto "Iran" per appoggiare le proteste che ormai a due mesi dalla morte della prima vittima  Mahsa Amini imperversano nel suo Paese.

La protesta che sta dilagando anche oltre confine e a cui si uniscono costantemente volti noti della società tra giornalisti, professori, scrittori, atleti, artisti con lo slogan diventato manifesto “ Donna, Vita, Libertà” continua senza tregua per ottenere riforme sociali e istituzionali

La medesima cosa era accaduta un mese fa a Seul con protagonista un’altra atleta campionessa di arrampicata iraniana Elnaz Rekabi, che ha gareggiato senza velo e la sua esibizione ha fatto il giro del mondo mettendo in imbarazzo Teheran che è subito corso ai ripari “costringendo” l'atleta a esprimere pubbliche scuse in un video, lo stesso che anche Mardani ha dovuto fare, dichiarando di essere andata a gareggiare a titolo personale e non rappresentando il Paese e che il velo le sarebbe caduto togliendo il caschetto.

Un fatto gravissimo visto la palese costrizione imposta alle atlete, con minacce anche alle famiglie, di un assurdo, estorto, dietrofront ; e anche in luce di questo che le donne, ma anche gli uomini iraniani non devono essere lasciati soli in questa lotta e la comunità internazionale dovrebbe intervenire al loro fianco per non permettere queste 

10/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.