Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TOLC MED: IL TEST DI MEDICINA CAMBIA NOME

Immagine dell'articolo

La facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria, da sempre, sono le più ambite in assoluto. Fino al 1989, l’accesso ai corsi di studi era limitato esclusivamente al possesso di un diploma di maturità. Da quell’anno venne introdotto un test selettivo, a causa dell’esubero di medici negli ospedali.

Da mesi, il ministero dell’Istruzione ha annunciato importanti novità che riguardano i test di accesso alle facoltà di Medicina e Veterinaria e nei giorni scorsi, il Ministero dell’Università ha pubblicato il decreto che rende noti tutti i dettagli.

Innanzitutto il test d’ingresso cambia nome, trasformandosi in ‘TOLC MED’ e ‘TOLC VET’. La prova unica è stata eliminata: gli aspiranti medici potranno scegliere di partecipare a due sessioni tra quelle proposte dagli atenei, che il prossimo anno si svolgeranno dal 13 al 22 aprile e dal 15 al 22 luglio.

Le prove prevedono 50 quesiti, suddivisi in 4 argomenti e dureranno 90 minuti. Coloro che vorranno prepararsi al meglio per superare il test, possono esercitarsi ai MOOC (Massive Open Online Courses), disponibili sulla piattaforma ‘CISIA’.

05/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.