Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IRAN: IMPICCATO GIOVANE ARRESTATO DURANTE LE PROTESTE

Immagine dell'articolo

Le proteste scatenate dopo la morte della ragazza curda Mahsa Amini, in Iran, deceduta dopo l’arresto della polizia speciale, per aver lasciato fuori dal velo una ciocca di capelli e avvenuta a metà settembre, hanno coinvolto migliaia di iraniani: non solo donne che in piazza bruciano i loro hijab, ma anche uomini che partecipano alle manifestazioni inneggiando alla libertà.

Testimonianze e media riportano violente azioni delle forze armate della Repubblica islamica che, per mettere fine ai cortei, non esitano ad usare le armi, arrestando, ferendo e uccidendo migliaia di persone. Tra le persone portate in prigione, il 25 settembre il giovane Mohsen Shekari venne accusato di aver ferito con un coltello un agente, creando panico e terrore anche tra i civili.

Il 10 novembre si è svolto il processo in tribunale e, secondo la magistratura, l’iraniano di 23 anni avrebbe ammesso l’accusa e, essendo stato ritenuto colpevole di reato di “Guerra contro Dio”, è stato condannato a morte.

Ieri, Mohsen Shekari è stato impiccato e Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, ha dichiarato che al momento almeno altri trenta iraniani rischiano la stessa pena capitale.

09/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.