Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GOVERNO MELONI: APPROVATO ‘DL SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE’

Immagine dell'articolo

L’aumento drammatico di femminicidi, violenze e abusi sulle donne, registrato negli ultimi mesi, è diventato ormai un’emergenza e il governo Meloni, ieri, durante il Consiglio dei Ministri, ha approvato un nuovo decreto legge.

Il provvedimento prevede importanti misure anche per quanto riguarda la violenza domestica, introducendo norme più rigide contro i soggetti che si macchiano dei reati, tra cui: applicazione del braccialetto elettronico, in caso di avallo del giudice e del consenso dell’indagato; distanza minima dalla vittima di 500 metri; tempi minori per la valutazione dei casi e l’emanazione di eventuali misure cautelari dei Pm; la tipologia di reato verrà inserita tra quelli considerati prioritari, accelerando le cause nei tribunali; formazione di magistrati specializzati in casi di violenza, per “affrontare in modo adeguato una cosa così specifica”.

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa ha dichiarato al Tg1: “Il rispetto deve partire dalla famiglia. Si educa con l’esempio che vale più di mille parole, l’esempio è essenziale”. 

08/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.