Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MISSIONE SULLA LUNA: L’INDIA FESTEGGIA L’ALLUNAGGIO

Immagine dell'articolo

L’India, dopo Russia, Usa e Cina, è il quarto Paese al mondo ad essere riuscito a realizzare l’ambiziosa impresa dell’atterraggio sulla Luna. Ieri, 23 agosto, dopo il lancio della navicella spaziale dell’ISRA, l’Indian Space Research Agency, avvenuto il 14 luglio, la sonda Chandrayaan-3 è riuscita a superare l’orbita terreste e il lander Vikram, che si è separato dal suo modulo di propulsione il 17 agosto, è arrivato sul nostro satellite. La missione indiana, senza equipaggio, rappresenta un vero record, in quanto, per la prima volta in assoluto, un lander è sbarcato nella regione del Polo sud della Luna. L’allunaggio, avvenuto ieri intorno alle 14,33 italiane, è il secondo tentativo dell’India: il primo risale al 2019 quando, però, la sonda Chandrayaan-2 esplose in volo. Il ‘Pragyan’, il rover a sei ruote rilasciato sul suolo lunare, per poco più di 13 giorni terrestri, corrispondenti ad un giorno e una notte lunare, esplorerà la superficie andando alla ricerca di giacimenti di acqua ghiacciata. Il Primo Ministro Narendra Modi ha esclamato: “L’India è sulla Luna”

24/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.