Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL 2024: UN ANNO CRUCIALE PER L'UNIONE EUROPEA - ELEZIONI EUROPEE IN VISTA

Immagine dell'articolo

Siamo appena entrati nel 2024, un anno che si prospetta cruciale per l'Unione Europea con le elezioni europee in programma dal 6 al 9 giugno. Un appuntamento fondamentale che coinvolgerà i cittadini dell'UE in un esercizio di democrazia che si ripete ogni cinque anni.

Frequenza e Partecipazione: Ogni Cinque Anni i Cittadini Decidono

Le elezioni europee rappresentano il momento in cui i cittadini dell'Unione Europea eleggono i membri del Parlamento europeo. Questo processo si svolge ogni cinque anni, l'ultima tornata elettorale risalendo al maggio del 2019. Un aspetto notevole è che i cittadini europei hanno la possibilità di votare e candidarsi alle elezioni sia nel loro paese di origine che in uno degli stati membri dell'UE in cui risiedono.

Regole Elettorali: Principi Comuni per Tutti

Sebbene la gestione pratica delle elezioni sia affidata a ciascun paese, è necessario rispettare alcuni principi comuni. Il periodo di voto si estende per quattro giorni, da giovedì a domenica. Inoltre, il numero di deputati eletti da un partito politico è proporzionale al numero di voti ricevuti. I cittadini dell'UE residenti in un altro stato membro possono votare e candidarsi, e ogni cittadino ha la possibilità di esprimere il proprio voto una sola volta.

Numeri e Proporzioni: 720 Eurodeputati nel 2024

Nel 2024, saranno eletti 720 eurodeputati, un numero stabilito prima di ogni elezione e che non può superare i 750, incluso il presidente. Attualmente, il Parlamento europeo conta 705 deputati. La distribuzione dei seggi tra i paesi segue il principio della proporzionalità degressiva, assegnando un numero maggiore di deputati ai paesi più popolosi.

Partiti e Gruppi Politici: Una Rappresentanza Trasnazionale

Sebbene le elezioni siano organizzate dai partiti politici nazionali, una volta eletti, la maggior parte dei deputati al Parlamento europeo sceglie di aderire a un gruppo politico transnazionale. Attualmente, il Parlamento europeo ospita sette gruppi politici, formati da almeno 23 membri provenienti da almeno un quarto dei paesi dell'UE.

Post-Elezioni: Dal Voto all'Azione Politica

Dopo le elezioni, i deputati eletti collaborano per formare gruppi politici. La prima sessione plenaria include l'elezione della presidenza del Parlamento europeo, seguita dalla selezione della presidenza della Commissione europea e la revisione del collegio dei commissari.

Importanza delle Elezioni: Un Impatto Diretto sulla Politica dell'UE

Le elezioni europee del 2024 avranno un impatto diretto sulla politica dell'Unione Europea per l'intera legislatura successiva. Il voto influirà sulle decisioni cruciali che riguardano l'economia, l'energia, il clima e la posizione dell'Europa nel panorama internazionale. Si tratta, quindi, di un momento chiave in cui i cittadini europei influenzano il futuro del loro continente attraverso la partecipazione attiva alla democrazia.

 

 

24/01/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.