Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ISRAELE DIFENDE LA CANZONE "OCTOBER RAIN" IN VISTA DELL'EUROVISION 2024

Immagine dell'articolo

Con l'approccio dell'Eurovision Song Contest 2024, Israele si trova al centro di una controversia riguardante la sua selezione musicale per il concorso. La canzone in questione, "October Rain", interpretata dalla talentuosa cantante Eden Golan, ha sollevato interrogativi riguardo alla sua idoneità in relazione alle regole non politiche del concorso.

L'emittente pubblica israeliana, Tv Kan, ha rilasciato una dichiarazione confermando la sua determinazione a sostenere "October Rain" come la selezione ufficiale per l'Eurovision Song Contest, nonostante l'European Broadcasting Union (Ebu) stia attualmente esaminando il testo per assicurarsi che non contenga alcun messaggio politico.

"La nostra interazione con l'Ebu è in corso", ha dichiarato Tv Kan, "tuttavia, la canzone non subirà modifiche. Tuttavia, se non fosse approvata, ciò potrebbe portare a una situazione in cui Israele non potrebbe partecipare all'Eurovision."

Il Ministro della Cultura, Micky Zohar, ha preso posizione a favore della canzone, sottolineando che essa non ha intenti politici o riferimenti al conflitto. Piuttosto, Zohar ha descritto la canzone come espressione di sentimenti diffusi tra il popolo israeliano, riflettendo il desiderio di rinnovamento in un contesto di difficoltà e perdite.

Di fronte alle crescenti polemiche, Tv Kan ha deciso di pubblicare il testo completo di "October Rain" sul proprio sito web. Il brano, principalmente in inglese, si conclude con un verso in ebraico che recita: "Non mi resta aria per respirare. Non c'è più posto. Non c'è un giorno che passa. Tutti sono buoni bambini, uno per uno."

Questo gesto di trasparenza da parte di Tv Kan cerca di dissipare qualsiasi malinteso riguardo al contenuto della canzone e sottolinea il suo intento artistico al di là di qualsiasi controversia politica.

Mentre la discussione continua, resta da vedere quale sarà l'esito finale di questo dibattito e se "October Rain" riuscirà a superare i rigidi criteri imposti dall'Ebu per essere ammessa all'Eurovision Song Contest 2024.

23/02/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.