Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ITALIA IN DEBITO CON IL PIANETA: OGGI È L’OVERSHOOT DAY

Immagine dell'articolo

Oggi, 6 maggio, è una data che dovrebbe farci riflettere profondamente: è l’Overshoot Day italiano, il giorno in cui abbiamo ufficialmente consumato tutte le risorse naturali che il nostro Paese potrebbe rigenerare nell’arco di un anno. Da domani, tutto ciò che utilizzeremo – energia, acqua, cibo, materie prime – sarà “preso in prestito” dal futuro. In pratica, entriamo in debito ecologico.

Secondo il Global Footprint Network, se ogni abitante del pianeta consumasse come un cittadino italiano medio, avremmo bisogno di tre pianeti Terra per reggere il ritmo. Una notizia che suona come un campanello d’allarme, soprattutto per le nuove generazioni, che erediteranno un mondo più fragile e impoverito.

Il concetto è semplice ma potente: stiamo vivendo al di sopra delle nostre possibilità ecologiche. Superata la soglia dell’Overshoot Day, iniziamo a saccheggiare le risorse future, accelerando la distruzione degli ecosistemi, aggravando la crisi climatica e mettendo a rischio la qualità della vita.

Ma cosa possiamo fare, concretamente? Ridurre gli sprechi alimentari, cambiare abitudini di consumo, preferire energie rinnovabili, muoverci in modo più sostenibile. Ogni scelta conta.

Non si tratta di tornare indietro o rinunciare a tutto, ma di immaginare un futuro diverso, più giusto per noi e per il Pianeta. Perché un domani migliore inizia oggi – e dipende anche da te.

Vuoi scoprire il tuo impatto ecologico? Prova a calcolare la tua carbon footprint e scopri quanto sei "sostenibile".

06/05/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

Il giorno dopo la confessione di Valter Lavitola sull'attentato a Sigfrido Ranucci, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Fazzolari accetta di parlare all'Adnkronos.

12 AGO 2026

SMITH E MCDONALD PROTAGONISTI A SILVERSTONE

Un altro weekend ricco di emozioni

12 AGO 2026

La FIGC di Malagò, la rivoluzione che parte in salita: tra il caso Bianchedi e il rebus Nazionale

La FIGC di Malagò, la rivoluzione che parte in salita: tra il caso Bianchedi e il rebus Nazionale

03 AGO 2026

ADDIO A DON MAZZI

L'uomo che ha creduto nei giovani fino all'ultimo

10 AGO 2026

LA SICUREZZA PARTE DA TE

la campagna social che vuole cambiare il modo di vivere la notte

13 AGO 2026

ODISSEA MANIA: L'ESTATE DELLA GEN Z SEGUE LE ORME DI ULISSE

L'ispirazione dal film di Christopher Nolan