Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCUOLA CLUSONE. TEST SCANDALO PRESTO IN PROCURA

Immagine dell'articolo

La comunità marocchina è pronta a schierarsi scendendo in campo duramente per dire la sua sul caso di Clusone, il comune nella provincia di Bergamo nel quale è stato diffuso agli alunni un test dai connotati e dalle finalità "discutibili".

Tra le domande, a destare grande scalpore quella nella quale viene chiesto in maniera esplicita agli studenti se sarebbero disposti ad avere un rapporto sessuale con un marocchino.

"L'Associazione delle Donne Marocchine in Italia-ACMID e la Confederazione dei Marocchini in Italia hanno appreso con sconcerto del questionario distribuito agli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore Statale Andrea Fantoni di Clusone, nella provincia di Bergamo, contenente affermazioni e stereotipi lesivi nei confronti dei marocchini che vivono in Italia. ACMID e la Confederazione dei Marocchini in Italia esprimono la loro ferma condanna dell'iniziativa, incompatibile con i valori di tolleranza e rispetto reciproco che contraddistinguono la società italiana". Questa la presa di posizione di Souad Sbai, Presidente di ACMID e Segretario Generale della Confederazione dei Marocchini in Italia. 

"ACMID e la Confederazione dei Marocchini in Italia si riservano, inoltre, di presentare congiuntamente un esposto alla Procura della Repubblica - assicura Sbai -, se anche le autorità competenti, in particolare il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, non condanneranno ufficialmente l'iniziativa, intervenendo con provvedimenti adeguati al caso".

27/02/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 LUG 2025

NELLA CUPOLA DI BRUNELLESCHI CON LA REALTÀ VIRTUALE

Un viaggio nel Rinascimento come non l'hai mai visto

10 LUG 2025

BOICOTTARE L’ORALE? SI RISCHIA LA BOCCIATURA: PARLA IL MINISTRO VALDITARA

Due studenti decidono di non sostenere l’orale della Maturità e scoppia la polemica. Il Ministro dell’Istruzione annuncia: “Chi boicotta sarà bocciato”

08 LUG 2025

IL BIKINI COMPIE 80 ANNI: STORIA DI UN SIMBOLO INTRAMONTABILE DELL’ESTATE

Dal coraggio del 1946 all’icona pop di oggi, il due pezzi che ha fatto la rivoluzione

01 LUG 2025

L’ITALIA TRIONFA AGLI EUROPEI A SQUADRE: GIOVANI AZZURRI DA URLO!

Atletica, energia e talento: gli azzurri conquistano Madrid con una prestazione da veri campioni

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma

27 GIU 2025

QUANDO LA MATURITÀ È PIÙ DI UNA PROVA, È UN RITO DI PASSAGGIO

Notte prima degli esami