Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA GIUSTA FACOLTA', FUTURO FELICE

Immagine dell'articolo

Scegliere la facoltà da frequentare all'Università può diventare una delle scelte più difficili della vita, da quella dipendono tante varianti, fra cui la nostra realizzazione professionale, il luogo in  cui vivremo e soprattutto la nostra felicità.

L'università infatti non è solo un luogo dove facciamo i  conti con la nostra preparazione, è bensì il posto dove impariamo  a misurarci  con le prove della vita, dove si inizia a scegliere per sé stessi e dove si fanno amicizie che durano tutta la vita; molto spesso alla vita di ateneo si associa un distacco dal luogo natio e l'inizio della convivenza con altre persone con  cui si dividono spazi, tempi e incombenze.

Spesso poi ci facciamo influenzare dalla famiglia per la scelta del piano di studi, senza fare un'attenta valutazione di quello che il mercato del lavoro richiede; infatti nel tempo abbiamo visto l'evoluzione delle università andare più veloce di quanto i ragazzi potessero carpire, per vedere alla fine una moltitudine di medici, avvocati e altri dottori senza lavoro e facoltà deserte.

Siamo sempre allo stesso punto: cosa vogliamo fare da grandi? La risposta sempre molto personale deve tener conto del fatto che le nostre ambizioni possono essere colmate da qualcosa che sta molto lontano da casa, dove impareremo usi, costumi ed abitudini diverse da noi e il confronto ci farà crescere.

10/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 FEB 2026

50 COPPIE A TERNI PER DIRSI “PER SEMPRE” DAVANTI A SAN VALENTINO

La promessa d'amore

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale