Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL CONFRONTO GENERAZIONALE DEGLI ADOLESCENTI

Immagine dell'articolo

L'adolescenza  è dalla  notte dei tempi un periodo nel quale forgiamo il nostro carattere ed un momento in cui il rapporto con i nostri genitori, diventa conflittuale, ma non solo  per le divergenze generazionali, bensì per uno spiccato senso di personalità che inizia a formarsi.

Una frase rinomata di Vittorino Andreoli, estratta dalla sua “Lettera a un adolescente” recita: “Ricordati di criticare tuo padre e tua madre, di difendere i tuoi diritti, compreso quello del rischio e dell’errore. Ma amali sempre.”

Questo confronto/scontro ha suscitato l'interesse di molti psicologi e psico terapeuti e su questa frase in particolare ha caratterizzato una dichiarazione esternata su Facebook della Dott.ssa Laura Biasci.

La scienziata manifesta la consapevolezza dei genitori ad essere degli individui fallaci, ma  allo stesso tempo maggiormente dotti anche a livello psicologico, più capaci dei loro omologhi del  passato  e con  una maggiore voglia di mettersi in discussione e in gioco;  per cercare di svolgere il loro mestiere genitoriale al meglio,  tenendo in considerazione il bene dei loro figli, tentare di aiutarli a superare già preesistenti problemi e ad ogni ostacolo  che la vita voglia porre davanti ai loro cammini.

22/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 FEB 2026

50 COPPIE A TERNI PER DIRSI “PER SEMPRE” DAVANTI A SAN VALENTINO

La promessa d'amore

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale