Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L' HASHTAG # COME NASCE E LA SUA DIFFUSIONE

Immagine dell'articolo

L’hashtag nasce quasi 10 anni fa, esattamente il 23 agosto 2007 e ad inventarlo fù Chris Messina, che con un suo Tweet, scritto per raccogliere tutte le conversazioni che riguardassero il suo progetto #barcamp, inizia ad utilizzare quello che diventerà nel corso degli anni un potente ed efficace aggregatore tematico.

La forza degli hashtag sta appunto nel fatto che grazie a queste parole precedute da # si è in grado di rintracciare informazioni riguardanti specifici argomenti come la politica, l'economia, la moda, eventi come una nuova serie tv e brand. Utilizzato su tutti i social, non segue delle regole precise, ma la sua funzione di “aggregatore” rimane per tutti tale, ogni brand che lo utilizza ha il proprio obiettivo sui social e di conseguenza ogni social ha anch'esso un proprio obiettivo

L'# su Twitter

Twitter è dedicato all’informazione super veloce ed è la casa madre degli hashtag. Per riuscire a  sapere in pochissimo tempo quali sono le tendenze del giorno, basta dare un’occhiata al social per capire cosa succede in Italia e nel Mondo.

L'# su Instagram

Per quanto riguarda Instagram il social delle immagini l’utilizzo degli hashtag è di fondamentale importanza. Provate ad esempio a scattare una foto in un determinato luogo,
 grazie ad un hashtag molto preciso e personalizzato,  troverete le informazioni riguardanti argomenti legati a quel determinato luogo

L'# su Facebook

 Se su Instagram e Twitter quando utilizzate un hashtag in un post quel post sarà visto da chiunque cerchi quel hashtag, su Facebook funziona un po’ diversamente.
La ricerca per hashtag, infatti, mostra solo alcuni risultati e in ordine di importanza. Troveremo quindi i post dei nostri amici, degli amici dei nostri amici e delle pagine business. Difficilmente troveremo invece post di persone sconosciute. Dunque si perde un po’ il concetto di viralità legato all’hashtag.
Anche su Facebook se il profilo è privato non verranno mostrati i post agli sconosciuti con la ricerca per hashtag.

 

08/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 MAR 2024

FONDAZIONE GIANNI MINÀ: UN'EREDITÀ PER I GIOVANI DEL FUTURO

Un archivio dedicato a chi si avvicina al giornalismo

27 MAR 2024

POLEMICHE SULLA CHIUSURA DI UNA SCUOLA LOMBARDA PER LA FINE DEL RAMADAN

Il dibattito sulla diversità culturale e religiosa

26 MAR 2024

TENSIONE TRA STUDENTI E FORZE DELL'ORDINE

La Sapienza sotto i riflettori

26 MAR 2024

GEOLIER ALLA UNIVERSITA' FEDERICO II

Rompere i pregiudizi su Napoli

26 MAR 2024

LIBRI DA NON PERDERE: "IL LAGO TI CHIAMA" DI EMANUELA STIEVANO

LIBRI DA NON PERDERE: "IL LAGO TI CHIAMA" DI EMANUELA STIEVANO

25 MAR 2024

L'ITALIA CO-ORGANIZZATRICE DEI CAMPIONATI EUROPEI DI PALLAVOLO MASCHILE 2026

Un'opportunità di eccellenza sportiva