Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA SERIE EVENTO "LEONARDO"

Immagine dell'articolo

Da alcuni giorni è volta al termine la serie evento trasmessa dalla Rai “Leonardo”, sull’immortale Leonardo Da Vinci. La serie tv che vede nei panni di Leonardo Aidan Turner e Matilda De Angelis nelle vesti di Caterina Da Cremona, la musa dell’artista, è stata creata da Frank Spotniz e Stephen Tompson. La storia prende atto dalle investigazioni che svolge Stefano Giraldi, interpretato da Freddie Highmore, in merito all’accusa di omicidio di Caterina Da Cremona rivolta al celebre artista e si sviluppa attraverso i racconti del passato di Leonardo a partire dal suo apprendistato nella Bottega del Verrocchio.

La serie tocca diversi temi come la presunta omosessualità di Leonardo che non essendo accettata nell’epoca cinquecentesca rischia di mettere a repentaglio la reputazione dell’artista;il rapporto padre figlio è un altro dei temi che attraversa questa storia in modo meno preponderante ma non per questo meno degno di nota, anzi aiuta a comprendere meglio alcune delle fragilità dell’artista. Tuttavia il tema che più di tutti percorre questa trama è l’amore che lega Leonardo e Caterina, un amore privo di sessualità ma non per questo meno profondo: Caterina è per Leonardo non solo una musa e un’amica, per lui è “un enigma come il cielo, lei era l’amore”.

Non vengono trascurati nemmeno i riferimenti ad alcune delle sue opere più celebri come “L’Ultima Cena” e “La Gioconda” e vi è anche un approfondimento del rapporto che Leonardo aveva con un altro artista del tempo, Michelangelo. Questa serie delinea una figura fortemente poliedrica, di cui alcuni aspetti sono ovviamente romanzati, e cerca di fare luce su una personalità che non è stata solamente un celebre artista ma qualcosa di molto più misterioso e affascinante. La serie ha ottenuto un grande successo e sui media già si ipotizza un sequel.

19/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

L’IA GENERATIVA STA CAMBIANDO PER SEMPRE IL MODO DI CREARE CONTENUTI

Video dal nulla?

12 DIC 2025

LA CONFEDERATION CUP ACCENDE ROMA

Il grande calcio a 8 torna protagonista alla Stella Azzurra

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

09 DIC 2025

Halloween 2025, scopriamo le ultime tendenze e come rendere competitivo un ingrosso di dolciumi e caramelle

Halloween 2025, scopriamo le ultime tendenze e come rendere competitivo un ingrosso di dolciumi e caramelle

10 DIC 2025

Roma Music Festival 2025: una finale emozionante tra giovani talenti e grandi interpretazioni

Roma Music Festival 2025: una finale emozionante tra giovani talenti e grandi interpretazioni

30 NOV 2025

VANDALIZZATO A ROMA IL MURALE “HUMAN SHIELDS”

Il messaggio (scomodo) dell’artista aleXsandro Palombo