Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA SERIE EVENTO "LEONARDO"

Immagine dell'articolo

Da alcuni giorni è volta al termine la serie evento trasmessa dalla Rai “Leonardo”, sull’immortale Leonardo Da Vinci. La serie tv che vede nei panni di Leonardo Aidan Turner e Matilda De Angelis nelle vesti di Caterina Da Cremona, la musa dell’artista, è stata creata da Frank Spotniz e Stephen Tompson. La storia prende atto dalle investigazioni che svolge Stefano Giraldi, interpretato da Freddie Highmore, in merito all’accusa di omicidio di Caterina Da Cremona rivolta al celebre artista e si sviluppa attraverso i racconti del passato di Leonardo a partire dal suo apprendistato nella Bottega del Verrocchio.

La serie tocca diversi temi come la presunta omosessualità di Leonardo che non essendo accettata nell’epoca cinquecentesca rischia di mettere a repentaglio la reputazione dell’artista;il rapporto padre figlio è un altro dei temi che attraversa questa storia in modo meno preponderante ma non per questo meno degno di nota, anzi aiuta a comprendere meglio alcune delle fragilità dell’artista. Tuttavia il tema che più di tutti percorre questa trama è l’amore che lega Leonardo e Caterina, un amore privo di sessualità ma non per questo meno profondo: Caterina è per Leonardo non solo una musa e un’amica, per lui è “un enigma come il cielo, lei era l’amore”.

Non vengono trascurati nemmeno i riferimenti ad alcune delle sue opere più celebri come “L’Ultima Cena” e “La Gioconda” e vi è anche un approfondimento del rapporto che Leonardo aveva con un altro artista del tempo, Michelangelo. Questa serie delinea una figura fortemente poliedrica, di cui alcuni aspetti sono ovviamente romanzati, e cerca di fare luce su una personalità che non è stata solamente un celebre artista ma qualcosa di molto più misterioso e affascinante. La serie ha ottenuto un grande successo e sui media già si ipotizza un sequel.

19/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 MAR 2024

FONDAZIONE GIANNI MINÀ: UN'EREDITÀ PER I GIOVANI DEL FUTURO

Un archivio dedicato a chi si avvicina al giornalismo

27 MAR 2024

POLEMICHE SULLA CHIUSURA DI UNA SCUOLA LOMBARDA PER LA FINE DEL RAMADAN

Il dibattito sulla diversità culturale e religiosa

26 MAR 2024

TENSIONE TRA STUDENTI E FORZE DELL'ORDINE

La Sapienza sotto i riflettori

26 MAR 2024

GEOLIER ALLA UNIVERSITA' FEDERICO II

Rompere i pregiudizi su Napoli

26 MAR 2024

LIBRI DA NON PERDERE: "IL LAGO TI CHIAMA" DI EMANUELA STIEVANO

LIBRI DA NON PERDERE: "IL LAGO TI CHIAMA" DI EMANUELA STIEVANO

25 MAR 2024

L'ITALIA CO-ORGANIZZATRICE DEI CAMPIONATI EUROPEI DI PALLAVOLO MASCHILE 2026

Un'opportunità di eccellenza sportiva