Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I MUSEI DELLA CAPITALE

Immagine dell'articolo

Alla fine di aprile il governo ha dato il via libera alla riapertura dei musei i quali sono stati tra le attività rimaste chiuse a lungo a causa del covid. La città di Roma è ricca di musei da visitare ed il programma dell’estate/autunno 2021 propone molteplici e svariate possibilità.

Riaprono i luoghi storici come i Musei Capitolini, i Musei dei Fori Imperiali ed il Museo dell’Ara Pacis. Tra le altre aperture dei musei del circuito si annoverano anche la Galleria d’Arte moderna, i Musei di villa Torlonia, il Museo delle Mura e la villa di Massenzio che tornano ad accogliere i visitatori con le collezioni permanenti ed alcune mostre prorogate per l’emergenza sanitaria.

Si può ricominciare a visitare anche l’area archeologica di Circo Massimo al cui interno è disponibile il Circo Maximo Experience, la visita in realtà aumentata e virtuale del più grande edificio dell’antichità.Tuttavia accanto ai must to visit ci sono moltissime novità come l’esposizione Colori dei Romani, I mosaici delle collezioni capitoline, progetto che mostra la selezione di alcuni mosaici pavimentali e parietali di grande valore.

Per gli amanti delle fotografie potrebbero essere interessanti le due mostre Chiamala Roma, Fotografie di Sandro Becchetti 1968-2013 e Luciano D’Alessandro, L’ultimo idealista entrambe visitabili al museo di Roma. Il 2021 è anche l’anno di alcune importanti ricorrenze come i centocinquanta anni dalla proclamazione di Roma Capitale e i duecento anni dalla morte di Napoleone a Sant’Elena e per queste due occasioni sono state allestite una mostra a Palazzo Braschi intitolata Nascita di una Capitale mentre il museo Napoleonico ospita la mostra Napoleone, ultimo atto.

Dunque Roma non delude mai e regala diverse proposte per tutti i gusti che si possono consultare ulteriormente sul sito www.museiincomuneroma.it e su tutti i canali social di Roma Cultura.

 

24/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

L’IA GENERATIVA STA CAMBIANDO PER SEMPRE IL MODO DI CREARE CONTENUTI

Video dal nulla?

12 DIC 2025

LA CONFEDERATION CUP ACCENDE ROMA

Il grande calcio a 8 torna protagonista alla Stella Azzurra

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

09 DIC 2025

Halloween 2025, scopriamo le ultime tendenze e come rendere competitivo un ingrosso di dolciumi e caramelle

Halloween 2025, scopriamo le ultime tendenze e come rendere competitivo un ingrosso di dolciumi e caramelle

10 DIC 2025

Roma Music Festival 2025: una finale emozionante tra giovani talenti e grandi interpretazioni

Roma Music Festival 2025: una finale emozionante tra giovani talenti e grandi interpretazioni

30 NOV 2025

VANDALIZZATO A ROMA IL MURALE “HUMAN SHIELDS”

Il messaggio (scomodo) dell’artista aleXsandro Palombo