Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA MEGA COMETA NEL SISTEMA SOLARE

Immagine dell'articolo

Gli astronomi hanno identificato una mega cometa fatta di ghiaccio e roccia che nei prossimi 10 anni si dirigerà verso il sole. 

2014 UN271 è un oggetto transnettuniano proveniente dalla nube di Oort. Gli astronomi Pedro Bernardinelli e Gary Bernstein l’avvistano un anno fa, nel giugno 2021, grazie ad alcune immagini realizzate dall’osservatorio cileno di Cerro Tololo.

Gli esperti hanno previsto che 2014 UN271 entro il 2031 si avvicinerà al sole: da ora fino a quel momento, gli scienziati prevedono e sperano che la mega cometa sviluppi una scia, una coda di ghiaccio che a contatto col sole si vaporizzerà, rendendola visibile dal pianeta Terra.

Gli studiosi credono che abbia un diametro di almeno 100 km. La sua orbita eccentrica suggerisce che potrebbe trattarsi di una cometa, la più grande mai vista, ma gli astronomi sono cauti in merito. Si stima che la mega cometa sia lunga fino a 230 miglia.

A differenza della cometa di Halley, avremo difficoltà a vedere 2014 UN271. Gli astronomi dicono che la sua luminosità raggiungerà quella di Caronte, una delle lune di Plutone, ma se e da quali latitudini sarà visibile non è ancora chiaro

27/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

TEMPESTA SOLARE IN CORSO

Il Sole “infuria” e regala aurore anche a basse latitudini

06 NOV 2025

GEN Z E DIPENDENZE: UN GIOVANE SU QUATTRO FA USO DI SOSTANZE

L’allarme della Sipad: “Un’emergenza silenziosa”

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: LA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Festa nazionale per ricordare la vittoria e onorare i soldati che avevano combattuto per l’Italia.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ATTENTI AI “DOLCETTI” DIGITALI

Il 63% delle email di Halloween nasconde truffe e virus!

29 OTT 2025

ADDIO A TWITTER: DAL 10 NOVEMBRE RESTERÀ SOLO X

La fine di un’era!