Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

YOUCARE: LA T-SHIRT 5 G SALVAVITA

Immagine dell'articolo

Durante il Mobile World Congress 2021, organizzato a Barcellona e che si concluderà il 1° luglio, davanti alla stampa mondiale è stato presentato un innovativo Smart clothing, Made in Italy, che aiuterà a salvare milioni di vite.

YouCARE, il nome scelto, è una t-shirt in grado di rilevare molti parametri bio-vitali. Grazie una centralina miniaturizzata, i dati rilevati verranno trasmessi in tempo reale mediante il 5 G, non solo agli smartphone dei singoli utilizzatori, ma anche a centrali sanitarie e di controllo.

La nuova rivoluzionaria tecnologia è una maglietta composta completamente in tessuto lavabile, precisamente in polimero, non presenta componenti metalliche e i sensori sono totalmente “immersi” nelle fibre.

Secondo quanto dichiarato dagli ideatori, lo Smart clothing, funziona come se fosse un elettrocardiogramma, che permette di controllare la respirazione, la sudorazione, la temperatura corporea e lo sforzo muscolare.

Il Presidente della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca ha dichiarato: È un’invenzione che cambierà la vita e la qualità dell’assistenza domiciliare e remota ai molti cittadini che attraversano problemi di salute e alle persone vulnerabili affette da malattie croniche”. Ma non solo, migliorerà la sicurezza e la qualità della vita, di sportivi e lavoratori.

YouCare, è un progetto nato dalla collaborazione tra l’azienda italiana AccYouRate e la cinese ZTE, leader nelle forniture tecnologiche. I primi test sono in programma per settembre, nel Centro di Innovazione e Ricerca sul 5 G della compagnia cinese situata a L’Aquila.

04/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 FEB 2026

50 COPPIE A TERNI PER DIRSI “PER SEMPRE” DAVANTI A SAN VALENTINO

La promessa d'amore

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale