Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DA OGGI SCATTA IL DIVIETO DI VENDITA DI MATERIALI IN PLASTICA MONOUSO

Immagine dell'articolo

Da oggi scatta il divieto della vendita di materiali in plastica monouso in Italia, ciò comporta il bando di tutti gli oggetti non compostabili e non biodegradabili, anche se è stato concesso agli esercenti di poter smaltire le scorte in magazzino

Lo ha stabilito il  decreto legislativo 196/021 che recepisce la direttiva europea "Sup", Single Use Plastic, del 2019.

Il decreto, emanato "con l'intento di promuovere la transizione verso un'economia circolare con modelli imprenditoriali, prodotti e materiali innovativi e sostenibili", punta a "produrre entro il 2026 una riduzione quantificabile del consumo dei prodotti di plastica monouso", come si legge nell'articolo 4.

Non troveremo quindi nel breve futuro più posatepiatticannucce, cotton fioc ecc. e il nostro pianeta così sarà più green!

Ci sono tanti validi prodotti alternativi da poter utilizzare prodotti con materiali compostabili e riciclabili ma comunque dovremmo cambiare le nostre abitudini ed abituarci a pensare responsabilmente ai nostri consumi in chiave ecologica, laveremo quindi più stoviglie d’ora in poi ma così facendo daremo il nostro piccolo contributo quotidiano alla salvaguardia dell’ambiente

14/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.