Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TECNOLOGIA: CRISTALLI LIQUIDI DI NUOVA GENERAZIONE

Immagine dell'articolo

Un gruppo di ricercatori giapponese ha realizzato una nuova generazione di cristalli liquidi, che presto verranno inseriti, per esempio, nei dispositivi elettronici, negli schermi  Tv, nei termometri e sensori microscopici.

L’Istituto di Tecnologia di Tokyo ha pubblicato i dettagli della ricerca, sulla rivista ‘Nature Communications’, spiegando che sono basati sul “monostrato atomico cristallino di boro”, ossia lo strato che ha lo spessore di un atomo di boro, l’elemento con proprietà simili al grafene, tanto da essere definiti “cugini”.

Ma, rispetto al grafene, risulta avere una maggiore resistenza meccanica, essere più flessibile e anche più resistente alle temperature, tra cui il fuoco: tutte caratteristiche che ne facilitano l’impiego. Gli autori dello studio hanno dichiarato: “I cristalli liquidi basati sull’ossido di borofene hanno un enorme potenziale per tantissime applicazioni, che invece restano precluse ai cristalli liquidi più convenzionali”.

26/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.