Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE INIZIATIVE PER LA FESTA DELLA DONNA

Immagine dell'articolo

L’otto marzo si celebra la Giornata internazionale della Donna o, come viene comunemente chiamata, la Festa della Donna. Ogni anno sono tantissime le iniziative che vengono mosse per dare rilievo al femminile in tutte le sue sfaccettature. Molte di queste partono proprio dai luoghi di formazione, come le scuole e le Università, e mirano ad avvicinare gli studenti fin da subito a questa tematica.

L’Università Sapienza di Roma, come da diversi anni, metterà a disposizione delle studentesse della comunità molteplici servizi che riguarderanno la cura della propria salute come visita senologica, visita dermatologica, visita cardiologica e tante altre.

Guardando a realtà più grandi, la Rai ha deciso che per l’intera giornata dell’8 marzo apporrà un logo con il segno dell’uguale su tutte le trasmissioni del palinsesto, volto a favorire la parità di genere.

Molte città d’Italia invece hanno disposto l’accesso gratuito alle donne per visitare musei e mostre ed a Firenze verrà dedicato un luogo storico della città a Natalia Ginzburg, scrittrice novecentesca.

Tra le diverse associazioni che si battono per i diritti delle donne vi è l’Associazione Nazionale le Donne del Vino che presenterà il primo corso per la prevenzione del sessismo sul lavoro. Questo evento si svolgerà contemporaneamente per la prima volta in 11 paesi del mondo.

Anche quest’anno la Festa della Donna verrà celebrata in tantissime forme con la speranza che serva veramente a ricordare ogni giorno quanto le donne siano importanti e parti attive della società, così come lo sono gli uomini.

08/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.