Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NUOVO TORMENTONE SOCIAL: ‘PARLARE CORSIVO’

Immagine dell'articolo

In pochissime settimane, la moda lanciata dalla tiktoker Elisa Esposito è considerata il nuovo tormentone social. Il fenomeno, diventato virale, ha attirato l’attenzione mediatica e dei linguisti che, addirittura, chiedono scusa al Sommo Dante Alighieri.
 
Il timore è che i giovani, imitando lo slang, possano distruggere la lingua italiana. Per altri, invece, è solo una nuova forma di intrattenimento, al pari della comicità. L’avvenente influencer, sul suo canale, con oltre 700 mila follower, dà ripetizioni di ‘corsivo parlato’, insegnando a pronunciare le parole in ‘cörsivœ’, che ricorda la cadenza milanese, risultando molto simile ad una cantilena. Pronunciare le parole con il nuovo slang, assicura la ‘professoressa Esposito’ non è affatto difficile basta solo esercitarsi un po'.
 
Anche se la moda è finita sotto ai riflettori grazie alla tiktoker, alcuni cantanti, tra cui Madame, Blanco e Sangiovanni, solo per citarne alcuni, hanno confessato di “cantare in corsivo” già da diversi mesi, anche se all’estero, il nuovo modo di parlare è in uso da tempo.

24/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

IRAN, ERFAN È LIBERO (PER ORA)

Il volto delle proteste torna a casa

04 FEB 2026

MILANO CORTINA 2026

l’Olimpiade che accende tutta l’Italia

03 FEB 2026

MATTARELLA AL NIGUARDA IN VISITA AI RAGAZZI DELLA TRAGEDIA DI CRANS-MONTANA

“Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”

03 FEB 2026

“CIBO SPAZZATURA”. GLI ESPERTI LI PARAGONANO ADDIRITTURA ALLE SIGARETTE

Snack, bibite e merendine, il perché del no

30 GEN 2026

MATURITÀ 2026

Sorpresa al Classico, arriva matematica all’orale

30 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.