Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RITORNO ALL'OPERA

Immagine dell'articolo

“Ritorno all’opera” è il titolo di un libro illustrato – in collaborazione con Comix scuola del Fumetto – pubblicato dalle Edizioni Teatro di San Carlo nel 2022 col fine di avvicinare l’universo dei ragazzi e degli studenti al mondo dell’opera in musica. Nell’ambito di un più vasto progetto di apertura accessibile e inclusiva del Museo MeMus del Teatro di San Carlo, il volume è stato stampato con indicazioni in lingua Braille e un QrCode per accedere a contenuti multimediali speciali.

Nello spazio del MeMus, grazie alla collaborazione del gruppo specializzzato Kaos diretto da Stefano Gargiulo, sarà condotta una sperimentazione per utilizzare le pagine del libro in forma interattiva con animazioni, videoproiezioni e interventi attoriali, con particolare attenzione alle esigenze dei visitatori non vedenti e sordi. Oltre all’anteprima di questo progetto, sarà possibile durante le Giornate del Patrimonio visitare gratuitamente la Mostra in corso presso il Museo MeMus “Pret-a-parterre: di moda in modi al Teatro di San Carlo” negli stessi orari di apertura.

 

L'evento si svolgerà alle ore 12.00 con replica alle ore 16.00. Per le Giornate del Patrimonio, nella sola giornata del 24 settembre 2022, l’ingresso al MeMus del Teatro di San Carlo sarà gratuito negli orari concordati per l’attività proposta con possibile visita alla Mostra in corso.

22/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 OTT 2026

Le migliori serie young adult da vedere su Prime Video

Le serie young adult disponibili su Prime Video raccontano il passaggio dall’adolescenza all’età adulta attraverso storie di amore, amicizia, identità, crescita personale e conflitti familiari.

06 OTT 2026

30 viaggi da fare prima dei 30 anni: le destinazioni da non perdere

Dalle grandi metropoli alle isole del Mediterraneo, passando per capitali europee e destinazioni lontane, ecco una selezione di mete ideali per chi vuole viaggiare

05 OTT 2026

I social non sostituiscono il supporto emotivo della vita reale

Due studi condotti dall’Università dell’Oregon suggeriscono che, per contrastare solitudine e disagio psicologico, le relazioni nella vita quotidiana restano più importanti delle connessioni costruite sui social network

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.

05 OTT 2026

IL LADIES INTERNATIONAL RUN PORTA A PESCARA LO SPIRITO DELLE LADIES OF HARLEY

Circa 900 partecipanti e 400 motociclette per la sesta edizione dell’appuntamento dedicato alla community femminile Harley-Davidson

02 OTT 2026

Cina sempre più scelta dagli adolescenti italiani per studiare all’estero

Secondo una ricerca realizzata da Fondazione Intercultura con Ipsos-Doxa, l’interesse verso il Paese asiatico è salito dal 29% del 2017 al 45% nel 2026. Nello stesso periodo, quello verso gli Stati Uniti è passato dall’84% al 72%