Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE AGEVOLAZIONI CONTRATTI PER I GIOVANI

Immagine dell'articolo

Nel nostro Paese, i giovani sono spesso faticano a entrare nel mondo del lavoro. Per favorire l'occupazione giovanile, sono stati introdotti dei contratti agevolati che permettono ai ragazzi di trovare un'occupazione stabile e conveniente. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come possono i giovani beneficiare di queste agevolazioni contrattuali!

I contratti di agevolazione per i giovani sono dei contratti di lavoro a tempo determinato stipulati da un'impresa e da un lavoratore che abbiano entrambi meno di 35 anni. Questi contratti hanno delle agevolazioni sia per l'impresa che per il lavoratore: per l'impresa, infatti, è prevista una riduzione dei contributi previdenziali e assicurativi; mentre per il lavoratore è prevista un'indennità aggiuntiva pari al 50% della retribuzione base.

I contratti di agevolazione per i giovani si rivolgono ai lavoratori che, alla data di stipula del contratto, hanno tra i 18 e i 29 anni di età e sono privi di un impiego regolare. I contratti devono essere stipulati con datori di lavoro privati (compresi gli enti strumentali e le società partecipate dagli enti locali) che assumono a tempo indeterminato o determinato.

Come funzionano gli agevolazioni contratti per i giovani?

I giovani hanno diritto ad alcune agevolazioni sul contratto di lavoro, come la possibilità di stipulare un contratto a tempo determinato o a tempo parziale. Inoltre, i giovani hanno diritto ad alcune agevolazioni fiscali, come la riduzione dell'imposta sul reddito da lavoro dipendente.

I vantaggi di un contratto agevolato per i giovani sono numerosi. In primo luogo, i giovani hanno meno responsabilità rispetto ai lavoratori adulti e quindi possono sfruttare al meglio le opportunità che questo tipo di contratto offre. In secondo luogo, i giovani sono generalmente più flessibili rispetto agli adulti e quindi possono adattarsi meglio alle variazioni del mercato del lavoro. infine, i giovani hanno una minoranza e quindi sono in grado di ottenere migliori condizioni contrattuali rispetto agli adulti.

 

17/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 MAG 2024

GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA PEDOFILIA

2800 Siti Oscurati nella Lotta alla Pedopornografia

05 MAG 2024

IL ROMA MUSIC FESTIVAL RIPARTE CON LE ISCRIZIONI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL RIPARTE CON LE ISCRIZIONI

04 MAG 2024

PAROLE D'AUTORE: INTERVISTA ALLA SCRITTRICE VERONICA LIBERALE

PAROLE D'AUTORE: INTERVISTA ALLA SCRITTRICE VERONICA LIBERALE

04 MAG 2024

IL CERTAMEN CICERONIANUM, LA SFIDA EUROPEA TRA LICEALI

In Arrivo ad Arpino

03 MAG 2024

ANGELINA MANGO PORTA IL RITMO ITALIANO ALL'EUROVISION

Pronti per il divertimento?

03 MAG 2024

SENA: IL VIAGGIO INTIMO DELL'ANIMA ATTRAVERSO IL FILO ROSSO DELL'AMORE

SENA: IL VIAGGIO INTIMO DELL'ANIMA ATTRAVERSO IL FILO ROSSO DELL'AMORE