Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SINDROME PANDAS: IL VIAGGIO NELL'OSCURITA' DI NICOLE MINARDI IN UN LIBRO MERAVIGLIOSO

Immagine dell'articolo

Questo libro è il racconto lucido e spontaneo di Nicole, una ragazza ormai tredicenne, che trascina il lettore, catturandolo, con le sue parole incisive e descrittive, magistralmente accompagnate dalle bellissime illustrazioni di suo cugino William, in quella che, di primo acchito, può sembrare una situazione dark surreale, ma che invece è stata, purtroppo, per anni, la tragica realtà di Nicole: ciò che lei descrive sono le sue sensazioni correlate ai sintomi devastanti che si sono manifestati durante l'esacerbazione della sindrome chiamata p.a.n.d.a.s, una malattia di origine autoimmune che provoca sintomi neuro-psichiatrici invalidanti, che a lei è stata diagnosticata, come spesso accade, dopo parecchi anni e che lei stessa ha vissuto e combattuto per molto tempo, fino a che, due medici dal cuore d'oro a cui ha dedicato il libro, l'hanno letteralmente salvata. Ora, Nicole, grazie alle cure multidisciplinari ha ottenuto la remissione dei sintomi.

In questo libro si percepiscono il vissuto di questa giovane donna durante la malattia, che ha deciso di mettersi in gioco, per far capire ad una parte della comunità medico scientifica, cosa provano i bambini mentre si disquisisce se credere o non credere ai disturbi neuro-psichiatrici provocati da co-infezioni. Lo ha fatto per i suoi amici, per il suo fratellino e per tutti quei bambini che ne soffrono, e, che, a differenza di Nicole, non hanno ancora ritrovato la luce...

13/03/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 APR 2024

NUOVE LEGGI SULLA CYBER SICUREZZA

Cosa Cambia per i Giornalisti e la Diffusione di Informazioni Illecite

12 APR 2024

LA VIA LATTEA NELLA DEA NUT DELL'ANTICO EGITTO

Il misterioso Segreto Celeste

11 APR 2024

ALLA ROMA IL DERBY DELLA CAPITALE

Tra calcio polemiche

11 APR 2024

LA MAXI TOVAGLIA E L'INVITO ALLA SOLIDARIETA' E ALLA CONDIVISIONE DEI GIOVANI TRIESTINI

Giovani di Trieste si uniscono per condividere cibo e solidarietà

11 APR 2024

IDEE REGALO ANNIVERSARIO FIDANZAMENTO: SORPRENDI LA TUA PARTNER

IDEE REGALO ANNIVERSARIO FIDANZAMENTO: SORPRENDI LA TUA PARTNER

10 APR 2024

STORICA DECISIONE DI WORLD ATHLETICS

Premi in Denaro per i Campioni Olimpici