Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L’ESTATE DEI TORMENTONI

Immagine dell'articolo

L’estate è finalmente arrivata, e con essa la sfida annuale per il titolo di tormentone dell’anno. Come di consueto, le hit estive ci terranno compagnia con ritmi incalzanti e ritornelli martellanti, accompagnandoci in ogni momento delle nostre vacanze. Anche se dovremo aspettare fino a settembre per decretare il vincitore ufficiale, i protagonisti della stagione musicale sono già schierati e pronti a conquistare le classifiche.

Il 2023 è stato l’anno dei The Kolors, che hanno dominato le radio e le piattaforme digitali con "Italodisco". Quest’anno, la band tenta il bis con "Karma", un pezzo dalle sonorità anni Ottanta che è già in cima alle classifiche radiofoniche. Ma i The Kolors non sono gli unici a cercare di catturare l’attenzione del pubblico con nuovi brani estivi.

Annalisa e Tananai uniscono le forze con "Storie brevi", una canzone che mescola atmosfere retrò con un mix di pop e cantautorale, mentre Alessandra Amoroso e BigMama propongono "Mezzo Rotto", un brano ipnotico che promette di diventare un vero e proprio tormentone. Fedez, che ha già dimostrato di sapere come creare una hit estiva, si unisce a Emis Killa in "Sexy Shop", un mix di pop-dance e rap che sicuramente farà parlare di sé.

La competizione continua con Francesco Renga e Nek, che con "Dolce Vita" confermano la loro affiatata collaborazione artistica. Tony Effe e Gaia portano un tocco di sonorità latine con "Sesso e Samba", già un successo sulle piattaforme digitali. Anche Fred De Palma e Guè si aggiungono alla gara con "Notte cattiva", una combinazione di rap, reggaeton e afrobeat che promette di infiammare le notti estive.

Tra le soliste, Elodie lancia "Black Nirvana", un brano ballabile che segna una nuova era per la cantante, mentre Emma Marrone propone "Femme fatale", un pezzo elettropop perfetto per scatenarsi in spiaggia. Anna, l’artista femminile più ascoltata su Spotify in Italia, canta "30°C", portando un po’ di freschezza nelle calde giornate estive.

Anche i Ricchi e Poveri fanno il loro ritorno con "Aria", e i Boomdabash offrono "Love U Hate", un mix di freschezza e leggerezza che potrebbe non avere lo stesso impatto delle loro hit passate, ma che ha comunque un suo fascino. Paola & Chiara, con "Festa totale", ci invitano alla spensieratezza, mentre Colapesce Dimartino raccontano l’estate degli amori intensi con "Innamorarsi perdutamente non è mai un affare".

Infine, i Bnkr44 ci fanno ballare con "Estate 80", un pezzo nostalgico con synth accattivanti e un riff di chitarra che richiama "Figli delle Stelle" di Alan Sorrenti.

Preparatevi a ballare e a cantare a squarciagola: l’estate dei tormentoni è ufficialmente iniziata! Quale sarà la vostra colonna sonora? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci per tutte le novità musicali di questa stagione!

17/06/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 LUG 2024

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: IL 65% DEI GIOVANI USA CHATGPT PER STUDIARE E IL 60% DELLE AZIENDE PRONTE A UTILIZZARLA PER LE ASSUNZIONI

L'AI sta sempre più entrando nelle abitudini dei giovani

11 LUG 2024

SIRIA, GUERRE, PACE E GEOPOLITICA, INTERVISTA A MUHAMMAD NAJEM

“Muhammad Najem war reporter”

10 LUG 2024

IL POLITECNICO DI MILANO IN VETTA TRA LE UNIVERSITÀ EUROPEE

Un Traguardo per l'Italia

10 LUG 2024

RIVOLUZIONE A SCUOLA: STOP AI CELLULARI, ANCHE PER SCOPI DIDATTICI

Il Ministro Valditara ha firmato una circolare

08 LUG 2024

YOUTUBE SFRUTTA L'IA PER ELIMINARE LA MUSICA SENZA LICENZA DAI VIDEO

Un passo avanti per la tutela del copyright musicale

08 LUG 2024

“MILAN: ECCO FONSECA”

Con l'allenatore Paulo Fonseca è iniziata ufficialmente la nuova era del Milan