Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ESTATE 2024: PREZZI STELLARI NELLE AREE DI SERVIZIO AUTOSTRADALI

Immagine dell'articolo

Se quest'estate hai intenzione di fare un viaggio on the road, preparati a mettere mano al portafoglio ogni volta che ti fermerai in un'area di servizio. L'organizzazione indipendente di consumatori Altroconsumo ha recentemente pubblicato un report che evidenzia aumenti dei prezzi alle stelle per chi decide di fare una pausa lungo la rete autostradale italiana.

Panini e Snack: Un Lusso da Pagare a Caro Prezzo

Un semplice panino può costarti fino a 7 euro, un aumento del 70% rispetto ai 4,20 euro che spenderesti in un bar cittadino. Altroconsumo ha condotto l'indagine in 22 aree di servizio tra Milano, Napoli, Roma e Venezia, rilevando che i rincari non si fermano qui. Vuoi fare colazione? Un cappuccino ti costerà in media 1,84 euro, e una brioche 1,72 euro, con aumenti rispettivamente del 12% e del 26%.

Acqua e Bibite: Prezzi da Capogiro

Il report di Altroconsumo segnala anche che l'acqua, sia naturale che frizzante, ha un costo medio di oltre 3 euro al litro. Per fare un paragone, al supermercato spenderesti solo 0,67 euro al litro. Non va meglio per le bibite gassate come aranciata e cola, il cui prezzo si aggira intorno agli 8 euro al litro per formati da 500 a 330ml.

Gelati e Snack: Un Dolce (e Salato) Sacrificio

Se pensi di rinfrescarti con un gelato confezionato, preparati a spendere in media 3 euro, con un prezzo al chilo che raggiunge i 38,51 euro. Per un sacchetto di patatine, invece, spenderai circa 3,13 euro, con un costo medio al chilo di 23,08 euro. E se hai voglia di cioccolato, una tavoletta da 100 g può costarti in media 3,70 euro, con prezzi che variano da 1,20 a ben 6,29 euro.

In sintesi, se hai in programma di viaggiare in autostrada quest'estate, ti conviene fare rifornimento di snack e bevande prima di partire. I prezzi nelle aree di servizio sono aumentati notevolmente rispetto agli scorsi anni, rendendo ogni pausa un vero e proprio lusso. Quindi, armati di pazienza e di un buon portafoglio, perché quest'estate la sosta in autostrada potrebbe costarti più del previsto!

26/06/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 LUG 2024

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: IL 65% DEI GIOVANI USA CHATGPT PER STUDIARE E IL 60% DELLE AZIENDE PRONTE A UTILIZZARLA PER LE ASSUNZIONI

L'AI sta sempre più entrando nelle abitudini dei giovani

11 LUG 2024

SIRIA, GUERRE, PACE E GEOPOLITICA, INTERVISTA A MUHAMMAD NAJEM

“Muhammad Najem war reporter”

10 LUG 2024

IL POLITECNICO DI MILANO IN VETTA TRA LE UNIVERSITÀ EUROPEE

Un Traguardo per l'Italia

10 LUG 2024

RIVOLUZIONE A SCUOLA: STOP AI CELLULARI, ANCHE PER SCOPI DIDATTICI

Il Ministro Valditara ha firmato una circolare

08 LUG 2024

YOUTUBE SFRUTTA L'IA PER ELIMINARE LA MUSICA SENZA LICENZA DAI VIDEO

Un passo avanti per la tutela del copyright musicale

08 LUG 2024

“MILAN: ECCO FONSECA”

Con l'allenatore Paulo Fonseca è iniziata ufficialmente la nuova era del Milan