Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALCOL: RISCHIO PER QUASI 9 MILIONI DI GIOVANI

Immagine dell'articolo

Il quadro presentato dall'Istituto Superiore di Sanità non ammette compromessi: in Italia sono 8 milioni e 600 mila i consumatori di alcol, 68 mila le persone alcol-dipendenti, 4.575 gli incidenti stradali causati dall'uso di sostanze alcoliche.
 
I maggiori pericoli vengono riscontrati per ragazzi e ragazze tra i 16 e i 17 anni e persone tra i 65 e i 75 anni.
 
Gli uomini rischiano maggiormente delle donne causa un maggio reconsumo: nel 2017 il 23,6% degli uomini e l'8,8% per le donne, per un totale di oltre 8.600.000 persone.

Le percentuali crescono livellandosi nella differenza di genere col calare dell'età. Nella fascia 16-17enni, a fare uso di alcol sono il 47,0% dei maschi e il 34,5% delle femmine.

15/05/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 GIU 2026

Teresa Frasca racconta Il Giardino Zen: memoria, amore e rinascita in un romanzo tra storia e anima

Ci sono libri che raccontano una storia, e altri che accompagnano il lettore dentro uno spazio interiore. Il Giardino Zen di Teresa Frasca appartiene a questa seconda categoria.

10 GIU 2026

INTERVISTA A FLAVIA CANTINI: IL VIAGGIO DI UN RE IN ESILIO TRA FANTASIA E RINASCITA

Con In esilio su Gea – Storia di un Re, l’autrice debutta nel fantasy

07 GIU 2026

Calcio a 7, l’Italia vola in finale di Nations League: Serbia ko 3-1, ora la sfida alla Repubblica Ceca

Calcio a 7, l’Italia vola in finale di Nations League: Serbia ko 3-1, ora la sfida alla Repubblica Ceca

06 GIU 2026

HARLEY-DAVIDSON® SVELA ULTERIORI DETTAGLI SULL’EUROPEAN H.O.G.® RALLY 2026 DI CASCAIS

Migliaia di motociclisti si riuniranno in Portogallo per il ritorno dell’iconico rally

04 GIU 2026

MICHELLE, LA MATURITÀ E UN NUOVO CUORE

La scuola in ospedale compie 50 anni e racconta storie straordinarie

04 GIU 2026

MARIA PIA PERRINO RACCONTA LA RINASCITA FEMMINILE TRA DOLORE, SOLIDARIETÀ E RISCATTO

Un romanzo che invita a riflettere