Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SAPIENZA, L'UNIVERSITÀ DEI RECORD

Immagine dell'articolo

Se sei appassionato di storia antica, mitologia e civiltà classiche, c'è un posto che fa al caso tuo: l'Università Sapienza di Roma. Per il quinto anno consecutivo, l'ateneo si conferma il migliore al mondo nella materia "Classics and Ancient History", secondo il prestigioso QS World University Rankings by Subject 2025.

Un primato che vale oro per chi sogna di immergersi nello studio del mondo antico in un ambiente d'eccellenza. Con un punteggio di 99.1, Sapienza dimostra ancora una volta che l'Italia resta la patria della cultura classica e un punto di riferimento internazionale per studenti e ricercatori.

Ma non finisce qui: l'università romana brilla anche in altre discipline! Su 55 materie analizzate, Sapienza si è classificata in ben 46, registrando miglioramenti importanti. Tre macroaree sono entrate nella top 100 mondiale: Arts & Humanities, Natural Sciences ed Engineering & Technology. Inoltre, a livello nazionale, detiene il primato in "Arts & Humanities" (40º posto globale) e "Natural Sciences" (61º posto).

Un trampolino di lancio per il futuro
Studiare alla Sapienza non significa solo tuffarsi nel passato, ma anche avere ottime opportunità per il futuro. L'università si è distinta anche in discipline più recenti, come Pharmacy & Pharmacology, che ha scalato 20 posizioni rispetto al 2024, piazzandosi al 56º posto.

Il ranking QS tiene conto di criteri come la reputazione accademica, il giudizio delle aziende, le citazioni scientifiche e le collaborazioni internazionali. Quest'anno, sono state analizzate oltre 5.200 istituzioni e 1.747 sono entrate in classifica. Numeri che dimostrano quanto sia competitivo il panorama universitario globale!

Perché scegliere Sapienza?
La rettrice Antonella Polimeni sottolinea come il successo dell'ateneo non sia casuale: "Negli ultimi anni, sempre più studenti internazionali hanno scelto Sapienza per studiare la lingua latina e la civiltà antica". La posizione strategica nel cuore di Roma, la sua tradizione accademica e la varietà dell'offerta formativa fanno della Sapienza una delle università più complete e prestigiose.

Se stai decidendo dove proseguire gli studi, questa potrebbe essere la tua occasione per far parte di una realtà che unisce passato e futuro, tradizione e innovazione. Sapienza non è solo un nome: è un simbolo di eccellenza!

E tu, ci hai mai pensato?

12/03/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 MAR 2025

CONFEDERAZIONE CALCISTICA ITALIANA: ANDREA MONTEMURRO ELETTO PRESIDENTE

CONFEDERAZIONE CALCISTICA ITALIANA: ANDREA MONTEMURRO ELETTO PRESIDENTE

14 MAR 2025

IL CALCIO CHE CAMBIA: AL VIA LA CONFEDERAZIONE CALCISTICA ITALIANA

CONFEDERAZIONE CALCISTICA ITALIANA: IL 15 MARZO L’ASSEMBLEA ELETTIVA

14 MAR 2025

SOCIAL E MODELLI ESTETICI: 3 GIOVANI SU 4 INFLUENZATI DAL WEB

La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

13 MAR 2025

INTER AI QUARTI DI CHAMPIONS LEAUGUE

L'Inter batte il Feyenoord e vola ai quarti di finale

12 MAR 2025

STOP AI TEST DI INGRESSO PER MEDICINA

Arriva la rivoluzione!

12 MAR 2025

SAPIENZA, L'UNIVERSITÀ DEI RECORD

Ancora prima al mondo negli studi classici!