Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA PROCURA DI RIMINI RIAPRE IL FASCICOLO PANTANI

Immagine dell'articolo

Il “caso Pantani“, ovvero l’insieme dei fatti che hanno portato alla morte del fuoriclasse romagnolo del ciclismo il 14 febbraio del 2004, è stato nuovamente riaperto. Il corpo senza vita del campione di ciclismo fu trovato oltre 17 anni fa nel residence Le Rose di Rimini.

Si tratta di un fascicolo per omicidio, contro ignoti, aperto dopo l’invio dell’informativa della commissione parlamentare antimafia alla Procura riminese, nel 2019. Lo riportano quotidiani locali e la notizia è confermata all’Ansa dall’avvocato Fiorenzo Alessi, difensore della famiglia Pantani. Nel 2016 l’inchiesta bis fu archiviata e l’omicidio escluso. Recentemente la madre del Pirata, Tonina Belletti, è stata sentita in Procura.

Dunque un fascicolo contro ignoti, ma nonostante per due anni si sia solo parlato di congetture, adesso l'accusa è quella di omicidio.

Due anni fa però le deposizioni di Fabio Miradossa, spacciatore del ciclista dell'inchiesta condotta dalla commissione antimafia produssero nuovi forti dubbi. Mentre l'ex generale della Guardia di Finanza Umberto Rapetto, consulente della famiglia Pantani riferendosi ad alcune tracce di sangue al momento del ritrovamento del cadavere disse che era difficile pensare che il braccio fosse stato spostato dal ciclista in quel modo.

Le dichiarazioni di Miradossa e di altri testimoni sono state secretate, i verbali sono comunque arrivati fino alla Procura di Rimini che alla luce di nuovi elementi ha aperto una terza inchiesta.

27/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

L’ITALIA TRIONFA AGLI EUROPEI A SQUADRE: GIOVANI AZZURRI DA URLO!

Atletica, energia e talento: gli azzurri conquistano Madrid con una prestazione da veri campioni

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma

27 GIU 2025

QUANDO LA MATURITÀ È PIÙ DI UNA PROVA, È UN RITO DI PASSAGGIO

Notte prima degli esami

27 GIU 2025

MONTESILVANO FUTSAL CUP: DA TUTTO IL MONDO PER GIOCARE A CALCIO A 5

Dal 28 giugno al 3 luglio uno dei più importanti tornei giovanili di futsal

23 GIU 2025

INTER ECCO CHIVU

A sostituire Simone Inzaghi arriva Cristian Chivu

23 GIU 2025

MATURITÀ 2025: CI SIAMO, OGGI INIZIANO GLI ORALI!

Ecco i consigli per affrontarli al meglio